AOP LUCE, AL VIA LA PRIMA CAMPAGNA POMODORI, BUONE ASPETTATIVE

Condividi

Tutto pronto per la partenza della campagna dei pomodori di A.o.p. Luce, il consorzio costituito a marzo 2015 dalle O.P. Giotto e La Flacca, che questa settimana ha iniziato con le prime raccolte di pomodoro rosso a grappolo; si tratta della prima campagna di pomodori a marchio Luce ma la qualità e l’esperienza sono quelle consolidate dei produttori dell’O.P. La Flacca, da sempre specializzati in ortaggi e verdure quali zucchine, melanzane, sedano, insalate e pomodori.

La produzione è concentrata nella piana tra Fondi e Sperlonga, caratterizzata da un microclima ed un terreno sabbioso ricco di sostanze nutritive che la rendono ideale alla coltivazione di ortaggi e verdure.

Grazie al clima favorevole di aprile e maggio, che ha agevolato l’impollinazione, e che stato caratterizzato da precipitazioni nella media e non eccessive come nel 2014, la campagna 2015 parte con prodotti di buona qualità e grado brix elevato.

"La campagna 2014 del pomodoro è stata caratterizzata da una qualità inferiore rispetto ai nostri standard, a causa di un’estate particolarmente umida e piovosa" dichiara Felice Petrillo, Presidente di A.o.p. Luce, che continua "per il 2015 ci aspettiamo una buona campagna: la qualità dei prodotti è ottima, il grado zuccherino è superiore alla media e le temperature per il momento sono favorevoli; è già evidente che la produzione sarà circa il 15% superiore rispetto al 2014."

L’intera produzione del Consorzio Luce segue i dettami della lotta integrata ed è dotata della certificazione Global GAP; per quanto riguarda i canali commerciali di riferimento, è destinata per il 90% alla Grande Distribuzione, di cui il 20% è commercializzato all’estero (in particolare Germania) ed il 70% in Italia, dove è presente sia con il marchio Luce sia come prodotto a marchio del distributore. Il restante 10% è destinato al dettaglio tradizionale ed all’industria.

 

 

 

Nella foto in alto: Giovanni Lamesi (produttore) e Antonello Cantarella (Responsabile Qualità La Flacca)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE