AOP ARMONIA SI ALLARGA: NELLA SOCIETÀ ENTRA L’AZIENDA DIVANO

Condividi

Continua senza sosta il processo di aggregazione “selettiva” della maggiore Aop del Mezzogiorno d’Italia. Si è infatti ufficializzato l’ingresso nel gruppo Armonia della società agricola Divano, azienda campana dedita da oltre cinquanta anni alla coltivazione e lavorazione dei loti. Nel 2011 la società agricola Divano ha commercializzato 2000 tonnellate di loti (cachi).

 

Frutti lo più coltivati nella zona particolarmente vocata dell’alto casertano e rappresenta una delle tante piccole realtà produttive di eccellenza disseminate nel nostro Sud. In questo modo l’azienda Divano, che durante la stagione autunnale impiega circa 60 persone nel proprio stabilimento di San Felice a Cancello (CE), dalla prossima campagna commercializzerà l’intera sua produzione attraverso l’Aop Armonia. L’azienda Divano controlla integralmente l’intero processo produttivo, dal fiore alla raccolta, dallo stoccaggio alla calibratura, dalla maturazione al confezionamento, riuscendo in questo modo a garantire la massima dolcezza dei prodotti immessi nel mercato.

Due sono le tipologie trattate, “il caco vaniglia” o “caco mela”, dolce e fragrante già al momento della raccolta con la polpa croccante e simile, appunto, a quella di una mela; l’altra tipologia è quella “comune”, non consumabile immediatamente dopo la raccolta, in quanto presenta un elevato contenuto di tannini che lo rende astringente, durante il processo di maturazione aumenta il contenuto di zuccheri e si riduce quello dei tannini, fino a raggiungere un frutto così morbido e dolce da meritarsi in Campania l’appelativo di “Caco Baba’”.

In questo processo di selezione e classificazione dei frutti, fondamentale è l’addestramento del personale addetto alla raccolta ed alla gestione del prodotto in magazzino, ciò rende indispensabile l’utilizzazione  di manodopera esclusivamente del luogo poiché solo un occhio esperto ed attento è in grado di identificare e distinguere le due tipologie di loti.

Dopo l’aggregazione della Coop Sole e Natura e della Coop Prometas nel settembre del 2011 e quella piùrecente della Società Agricola Divano, il fatturato della Aop Armonia dovrebbe passare dai 28 milioni di euro del 2011 ai 34 milioni nel 2012 con circa 40.000 tonnelate di prodotti ortofrutticoli commercializzati.

“Siamo orgogliosi di mettere insieme un numero crescente di realtà produttive di eccellenza, e di farlo proprio nel Meridione d’Italia” afferma il Direttore Commerciale della Aop Armonia, Marco Eleuteri.

“E’ infatti nel nostro Sud che si concentra la maggiore produzione ortofrutticola d’Italia, ma dove ancora si stenta ad organizzare modernamente la produzione. Ancora oggi tanti produttori del nostro Mezzogiorno faticano ad aggregarsi e questa parcellizzazione mina enormemente l’efficienza e la competitività dell’intero sistema produttivo meridionale; un sistema che rappresenta un patrimonio enorme di competenze e professionalita’ che vanno assolutamente organizzate e valorizzate”.

“Mi auguro”, ha concluso Eleuteri, “che la Aop Armonia sia un esempio virtuoso per l’associazionismo meridionale. Solo con la presenza di gruppi di produttori organizzati ed efficienti potremo ridurre il fenomeno della colonizzazione agricola settentrionale, e con esso il peso di mediatori, agenti, e commercianti senza scrupoli, che appesantiscono la filiera ortofrutticola, riducendo ancor più il reddito di chi coltiva la terra. Dobbiamo modernizzarci e dobbiamo farlo in fretta, perché i nostri agricoltori sono ormai allo stremo delle loro forze e solo strutture aggreganti competitive, dimensionalmente significative e in grado di commercializzare direttamente la propria produzione riusciranno a superare dignitosamente questi momenti cosi’ difficili per l’intero comparto ortofrutticolo”.

 

 

Nella prima foto in alto, da sinistra: Lino Basilicata e Domenica Divano della soc. agr. Divano, Marco Eleuteri, direttore commerciale AOP Armonia.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE