AOP ARMONIA, PROMOZIONE DI “DOLCE KIWI” NELLE MARCHE

Condividi

La Aop Armonia, associazione di produttori ortofrutticoli con sede a Battipaglia (Salerno) e con soci dislocati in tutto il meridione d’Italia, ha organizzato la settimana scorsa una degustazione dei suoi kiwi di fascia Premium in collaborazione con la catena distributiva Cedi Marche (gruppo Selex).

L’attività di degustazione ha riguardato i 2 Superstore ad insegna “Si con te” di Fermo e P.S.Elpidio (Fermo), ha accompagnato una iniziativa promozionale di 2 settimane, organizzata per presentare “Dolce Kiwi” ai consumatori marchigiani.

“E’ stata una esperienza molto positiva”, ha commentato il Direttore Commerciale del gruppo, Marco Eleuteri (nella foto sopra), “che intendiamo ripetere anche in altre zone d’Italia, soprattutto in considerazione dell’ottimo riscontro che abbiamo avuto da parte dei clienti incontrati durante la degustazione”.

“La promessa che abbiamo esposto in tutte le locandine e nei desk predisposti per l’assaggio è molto impegnativa”, ha aggiunto il direttore, “ma conosciamo molto bene ciò che vendiamo, anche perché siamo noi stessi a produrlo, confezionarlo e distribuirlo. La raccolta molto più tardiva rispetto ad altre zone ci permette già nella fase di raccolta di avere un grado di maturazione più avanzato rispetto alle altre zone produttive italiane, e questo si riflette positivamente sul grado zuccherino, e quindi sul gusto. I risultati raggiunti con questa inizativa promozionale ci hanno dimostrato che la direzione è quella giusta, sono state vendute oltre 20.000 vaschette da 500 grammi ma soprattutto a sorprendere e’ il gradimento dei consumatori, molto più interessati alla qualità del prodotto che al prezzo, del resto non dobbiamo dimenticare che 4 DolceKiwi da 500 grammi costano più o meno come un caffè, e questo dovrebbe farci riflettere”.

“Per quanto riguarda l’andamento delle vendite dei prodottdella nostra linea Premium”, ha concluso Eleuteri, “stanno crescendo sia in termini assoluti, che relativi. Oggi, ad esempio, i kiwi commercializzati a marchio DolceKiwi pesano un 15% sul totale del fatturato-kiwi del gruppo, una quota che contiamo possa raggiungere il 30% nel giro dei prossimi 3 anni".

Positivo anche l’andamento delle vendite dei prodotti di fascia Premium sul mercato tradizionale, canale che "al contrario abbiamo quasi completamente abbandonato per le altre nostre produzioni. Oggi è possibile incontrare regolarmente i prodotti della gamma DolceFrutta in tutti i maggiori mercati all’ingrosso d’Italia, dove stiamo riscontrando un ottimo gradimento da parte di un numero crescente di piccoli dettaglianti e negozi specializzati, conquistare uno spazio in una piccola nicchia di mercato come questa, molto attenta alla qualità, è per noi molto indicativo, significa che probabilmente stiamo andando nella giusta direzione”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE