AOP ARMONIA, INIZIATA LA RACCOLTA DELLA PESCA SATURNIA CON L’AZIENDA ELEUTERI

Condividi

Con un ritardo di 8 giorni rispetto all’anno scorso è iniziata la raccolta della pesca Saturnia® presso l’Azienda Agricola Eleuteri, proprietario del marchio Saturnia® e titolare dei diritti di moltiplicazione delle 2 varietà più diffuse in Italia, la Ufo 2 e la Ufo 4.

L’azienda agricola Eleuteri si è associata dal 2011 alla Aop Armonia, tra le maggiori associazioni del Sud Italia, all’interno della quale ha promosso la diffusione della pesca Saturnia in alcuni areali produttivi dell’italia meridionale. In particolare negli ultimi 2 anni sono stati avviati a questa coltura 15 ettari di nuovi impianti, parte dei quali sotto serra, tutti con varietà precoci e medio-precoci. Nuovi impianti produttivi sono stati realizzati anche nelle Marche, dove attualmente la superficie destinata alla pesca Saturnia® ha raggiunto i 32 ettari, gli ultimi investimenti hanno riguardato varietà invece più tardive, in particolare la Ops (3 ettari), con maturazione a luglio, e Strike (7 ettari) con maturazione ad agosto, entrambe mutazioni gemmarie della Stark® Saturn avvenute nell’azienda Eleuteri.

La produzione stimata per quest’anno è’ di 8000 quintali, 2000 in più rispetto all’anno scorso per l’entrata in produzioni di alcuni impianti nuovi nelle Marche. L’’intera produzione è destinata per il momento al mercato italiano, ma nel giro di 3 anni, grazie anche ai nuovi impianti dislocati nel Sud Italia, l’azienda dovrebbe raddoppiare i quantitativi disponibili ed allungare il calendario di raccolta. Questo dovrebbe permettere al gruppo di destinare parte della produzione ai mercati esteri, che attualmente si approvvigionano totalmente in Spagna.

In Italia attualmente si stimano meno di 500 quintali di superficie destinati alla pesca platicarpa, contro gli oltre 5.000 in Spagna, dove nei soli ultimi 3 anni sono stati realizzati oltre 3.000 ettari di nuovi impianti, buona parte dei quali nella provincia catalana di Lerida.

Il gruppo Armonia ha inserito la pesca Saturnia® tra i propri prodotti di eccellenza: da questa settimana è disponibile sul mercato la prima DolceSaturnia, sia confezionata nella vaschetta da 500 grammi, che alla rinfusa nella cassettina in plastica 30×40 Label Box che sarà utilizzata per la prima volta quest’anno.

L’azienda Eleuteri presenterà il prossimo settembre, congiuntamente all’amministrazione comunale del Comune di Montecosaro (dove questa pesca è nata e si è sviluppata), il progetto “Pesca Saturnia della Valle del Chienti”, un progetto che prevede il coinvolgimento di alcuni piccoli agricoltori montecosaresi nella coltivazione delle pesche platicarpa, nonché una serie di iniziative che legheranno strettamente il Comune di Montecosaro alla pesca Saturnia®, in tal senso verranno organizzati nello stesso Comune maceratese dei laboratori gastronomici, concorsi di cucina, passeggiate rurali nelle aziende agricole ed alcune mostre fotografiche.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE