ANTILLE, NUOVA VARIETÀ DI BANANA INSIDIA LA CAVENDISH

Condividi

Una nuova varietà di banane potrebbe insidiare la Cavendish. La nuova cultivar, che è in fase di sperimentazione, si chiama Fhlorban 925. Sono stati effettuati i primi test. Dai primi risultati ottenuti sembra che la nuova varietà di banana resista meglio della Cavendish alle malattie del banano e richiede l’utilizzo di pochissimi pesticidi.

In sperimentazione dal 2008 presso alcuni proprietari terrieri della Guadalupa e della Martinica, la nuova banana è appena stata sottoposta a test di assaggio. Per odore e consistenza, è stata apprezzata come la Cavendish. La dimensione è più piccola: la Fhorban 925 sembra infatti una banana-baby. Sono stati eseguiti anche test in cella refrigerata al mercato all’ingrosso di Rungis, per seguirne l’evoluzione.

Attualmente la produzione arriva a 900 chili a settimana in 6 siti (2 lotti in Martinica e 4 in Guadalupa). Proseguono i lavori di monitoraggio agronomico, elaborazioni dati, raccolta, imballaggio, testing: se tutto andrà a buon fine, la commercializzazione della Fhlorban 925 potrebbe iniziare nel 2015, che potrebbe portare progressivamente alla sostituzione della varietà Cavendish. (Fonte: martinique france antilles fr)

 

 

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE