ANECOOP FESTEGGIA I 30 ANNI DI BOUQUET, PRIMA ANGURIA SENZA SEMI: VOLUMI IN AUMENTO

Condividi
Nel 2022, Anecoop, la più grande associazione di organizzazioni di produttori ortofrutticoli spagnoli, festeggerà i trent’anni dell’anguria ‘Bouquet’, la prima sul mercato europeo senza semi al 100%.
A Berlino ha annunciato la programmazione della campagna che prevede vendite in volume, da aprile ad ottobre, pari a 155mila tonnellate, il 4,3% in più rispetto all’anno scorso ed una mega campagna promozionale da 850mila euro che si chiamerà #PIONEROS.
“Stiamo partendo con una campagna commerciale e promozionale – ha dichiarato Alejandro Monzón, presidente di Anecoop – di uno dei nostri prodotti chiave, che fa appello ai valori della cooperativa che si proiettano nel suo marchio ‘Bouquet’, il cui principale obiettivo strategico è la difesa dell’ambiente rurale e delle persone che vivono e lavorano in esso, impegnandosi in un programma di produzione nazionale al 100%”.
Grazie all’anguria senza semi Bouquet, 30 anni fa, Anecoop è riuscita a ribaltare il consumo di anguria in Europa e, in questi tre decenni, ha consolidato una categoria di prodotti che ha superato il principale ostacolo al suo consumo: i semi.
“Questo cambiamento nella percezione dell’anguria da parte del consumatore europeo – ha detto Monzón – ci ha permesso di promuovere e sviluppare un programma di coltivazione che copre quattro Regioni autonome: Almeria, Murcia, la Comunità Valenciana e La Mancha”.
In trent’anni sono state commercializzate 2,6 milioni di tonnellate di anguria Bouquet, equivalenti a circa 520 milioni di pezzi.
Per Anecoop, la pianificazione della produzione è uno degli assi fondamentali della campagna di vendita, adattando i volumi dei diversi tipi di anguria alla domanda del mercato. A tal fine, ha aumentato le vendite di anguria nera senza semi del 25%. Allo stesso modo, sta confermando il suo impegno per la crescita nelle linee a più alto valore aggiunto, che sono l’anguria Bio e Bouquet Premium, e rafforzerà l’inizio e la fine della stagione, cercando di equilibrare il calendario.
“In trent’anni – ha specificato Joan Mir, direttore generale di Anecoop -, solo con la produzione di anguria Bouquet, abbiamo generato 1,8 milioni di giorni di lavoro nella Spagna rurale e un investimento di circa 14 milioni di euro in pubblicità e promozione su diversi mercati per far conoscere il prodotto e posizionare il marchio. La sfida per noi, che siamo stati pionieri nel posizionamento di un frutto convenzionale, è di continuare a mantenere la nostra leadership. Per fare questo, e una volta realizzata la pianificazione commerciale della campagna, dobbiamo concentrare i nostri sforzi per raggiungere i consumatori nel modo più attraente possibile, evidenziando le caratteristiche salutari del prodotto e l’importanza del suo consumo come prodotto locale per l’ambiente rurale”.

Le previsioni della stagione 2022 delle angurie

Le previsioni commerciali per la stagione 2022, che parte con un leggero ritardo per via del meteo non favorevole, sono di circa 155mila tonnellate, il 42% delle quali provengono dall’Almeria, il 39% da Murcia, circa il 12% dalla Comunità Valenciana e il 7% da La Mancha, che completerà il calendario alla fine dell’estate. In questo senso, la recente incorporazione al Gruppo di SAT Montivel di Almeria rafforza il programma di angurie Bouquet all’inizio della stagione, aggiungendo volume e qualità”.
Oltre a una pianificazione strategica, sono state prese misure per rendere la produzione più sostenibile dal punto di vista ambientale attraverso l’uso di fauna utile per combattere i parassiti, l’uso di serbatoi di insetti per aiutare l’impollinazione, l’applicazione di sistemi per utilizzare meglio l’acqua di irrigazione e l’anticipazione delle normative europee per i materiali di imballaggio, innovando nel packaging sostenibile.
La campagna promozionale #PIONEROS, su TV, social media e tramite pubblicità aerea sulle coste del Mediterraneo, che comporta un investimento di circa 850mila euro, sarà sviluppata in Spagna, Francia, Repubblica Ceca e Regno Unito, con un calendario di azioni con cui si mira a continuare a promuovere questo frutto.
Inedito il supporto della campagna promozionale, da parte dell’APP eltiempo.es, che permette la segmentazione per temperatura, associando le sue angurie Bouquet ai giorni e ai luoghi più caldi.
Mariangela Latella

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE