ANCHE A LUGLIO IL SUD TIRA I CONSUMI: EFFETTO REDDITO DI CITTADINANZA?

Condividi

La tendenza viene confermata anche dai dati di luglio: le vendite della grande distribuzione organizzata crescono più al Sud che al Nord. Qualcuno si chiede: sarà un effetto anche del reddito di cittadinanza?

Ipotesi non proprio strampalata considerato che i beneficiari del reddito di cittadinanza – percepito da 737mila nuclei familiari, corrispondenti a 1,9 milioni di persone (un italiano su 30) – abitano per il 61% nel Mezzogiorno.

Ma torniamo alle vendite di luglio. In particolare nella settimana dal 15 al 21 luglio il Sud si è confermata come la macro-area più in salute del Paese (+2,90% nelle vendite) mentre Centro e Nord-Est segnano un modesto +0,44 e il Nord-Ovest (che comprende la più popolosa regione italiana: la Lombardia) una perdita dello 0,34. Non si prevedono inversioni di tendenza per la quarta settimana del mese.

A livello nazionale, dall’inizio dell’anno, le vendite nella GDO hanno mostrato una crescita dello 0,34% grazie al Sud. Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia hanno infatti evidenziato un balzo del 2,90% mentre Piemonte, Liguria e Lombardia segnano un -0,54%. Nel medio termine fuori dal segno meno (un modesto -0,20 dall’inizio dell’anno) dovrebbero posizionarsi Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, insomma il Nord Est, e a quel punto l’indicatore nazionale potrebbe dare adito a un modesto ottimismo sulla ripresa dei consumi.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE