AMAZON FA ACQUISTI IN GDO: COMPRATO IL RETAILER DEL BIO WHOLE FOODS PER 13,7 MILIARDI DI DOLLARI

Condividi

Amazon entra di prepotenza nel mondo dei retail. Il gigante dell’e-commerce ha annunciato l’acquisto di Whole Foods, catena di supermercati americana specializzata nel biologico con oltre 460 punti vendita tra Stati Uniti, la stragrande maggioranza, Canada e Regno Unito. Prezzo: 13,7 miliardi di dollari, 42 dollari per azione, tutto in contanti. Si tratta della più grande transazione mai effettuata dal colosso della spesa on line. Whole Foods per ora continuerà a operare come marchio separato da Amazon, che di recente sta spingendo nel settore degli alimentari, per testare il servizio di “spesa intelligente” Amazon Go. Si tratta di una specie di “supermercato del futuro”, dove basterà registrarsi con il proprio account di Amazon, fare la spesa e uscire senza alcuna sosta alla cassa: il conto viene automaticamente addebitato sulla carta di credito dei clienti.

“Whole Foods piace a milioni di persone perché offre i migliori alimenti organici e naturali, rendendo divertente il mangiare salutare” afferma Jeff Bezos, il numero uno di Amazon. John Mackey, fondatore e amministratore delegato di Whole Foods, resterà alla guida della società una volta che l’operazione sarà completata: “Questa partnership presenta un’opportunità per massimizzare il valore per gli azionisti di Whole Foods, ampliando la nostra missione e offrendo la più alta qualità, esperienza e innovazione ai nostri clienti” ha dichiarato Mackey. L’operazione dovrebbe concludersi entro la fine dell’anno. Whole Foods continuerà a gestire i supermercati con il proprio marchio, e che l’amministratore delegato John Mackey resterà al suo posto

Il colpo di Amazon ha subito fatto reagire il mondo della finanza: il suo titolo è cresciuto dell’1,72%, mentre quello di Whole Foods è volato con un +27%.

L’operazione è stata definita dall’agenzia Bloomberg “una scossa di terremoto”, che potrebbe essere rivoluzionaria: un colosso del mercato digitale che entra nel mondo dei retail acquistando una catena di supermercati di alto livello.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE