ALMERIA (SPAGNA): PROGETTO PER INVIARE ORTOFRUTTA VIA TRENO A MOSCA IN 72 ORE

Condividi

Il progetto è ambizioso e dalle grandi potenzialità per il mercato spagnolo. L’associazione Ferrmed che punta alla promozione del grande asse ferroviario dedicato alle merci Scandinavia-Reno-Rodano-Mediterraneo occidentale, intende collegare via treno in soli tre giorni Mosca con Almeria, una delle principali regioni spagnole dedite alla produzione di ortofrutta.

L’idea di Ferrmed è verificare le potenzialità e i volumi che questo collegamento potrà generare sul comparto agroalimentare attraverso un test che prevede il viaggio di un convoglio che fornirà utili informazioni sul trasporto e sulla logistica e su eventuali problemi tecnici che dovessero sorgere durante il tragitto. In questo modo si potrà adattare il servizio alle esigenze dei produttori, dei centri di distribuzione e dei clienti del settore agro-alimentare.

Con questo progetto l’obiettivo è trovare la migliore soluzione e integrazione tra trasporto marittimo, ferroviario e stradale per offrire il miglior accesso ai mercati studiando anche come migliorare l’assetto viario che consentono l’accesso ai centri agroalimentari e ai centri di produzione. Le prospettive per le aziende di produzione dell’area iberica interessata sono notevoli: da Alicante, a Murcia, ad Almeria a Malaga e Granada, territori di cui l’associazione ha già analizzato il potenziale logistico delle produzioni orticole. “Solo da questa zona ogni giorno partono 900 camion”, ha affermato Joan Amoros (nella foto), segretario generale di Ferrmed. (fonte: Hortoinfo)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE