ALMERIA (SPAGNA) PRIMO FORNITORE IN GERMANIA E AL TOP NELL’EXPORT DI PEPERONI

Condividi

Qual è il fornitore di ortofrutta più apprezzato dai consumatori tedeschi? A giudicare dai risultati raggiunti è senza dubbio Almeria, regione del sud della Spagna particolarmente vocata alla produzione ortofrutticola.

Ad una prima occhiata tuttavia sembrerebbe il prodotto olandese a primeggiare tra gli scaffali dei reparti ortofrutticoli tedeschi: nella scorsa stagione Almeria ha venduto alla distribuzione teutonica 605.000 tonnellate di frutta e verdura mentre l’Olanda ha raggiunto 1,4 milioni di tons. A ben vedere però 444.000 tonnellate di prodotto commercializzato da operatori olandesi era in realtà proveniente dalla Provincia iberica.

Tra le principali proposte spagnole acquistate dai consumatori tedeschi ci sono pomodori, peperoni, cetrioli, zucchine, angurie e melanzane. In particolare, sembrano essere particolarmente apprezzati i pomodori: uno su quattro mangiato da un consumatore medio berlinese è prodotto ad Almeria.

Analizzando la situazione dal punto di vista del retail, tra le dieci prime catene di distribuzione acquirenti di ortofrutta almerense a livello europeo, ben cinque sono tedesche (Metro, Schwarz, Aldi, Rewe e Edeka). Infine, tra i principali paesi clienti di Almeria – dopo la Germania – figurano Francia, Olanda, Regno Unito, Italia e Polonia.

Si tratta dunque di un’ulteriore vittoria per la regione spagnola che sta vivendo un periodo di forte espansione in termini di commercio estero. È infatti notizia di questi giorni – riportata da Hortoinfo – l’ottimo risultato ottenuto dal trade estero di peperoni della Spagna: il migliore degli ultimi 10 anni con 664.530 tonnellate, per un valore pari a 795,76 milioni di euro. E tra le Province iberiche, quale ha ottenuto i migliori risultati? Proprio Almeria, che ha registrato i volumi più elevati della storia raggiungendo le 471.030 tonnellate, una cifra che rappresenta il 71% del totale delle esportazioni di peperoni del paese.

Nella classifica dei principali paesi acquirenti dell’ortofrutta di Almeria compare al primo posto – ancora una volta e non a sorpresa – la Germania con 230.640 tonnellate di peperoni importati. Segue Regno Unito, con un totale di 98.820 tonnellate, Francia (69.450 tons), Polonia (58.460 tons) e Olanda (54.370 tonnellate). (c.b.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE