ALMERIA: AREE COLTIVATE A POMODORI, PEPERONI E FAGIOLINI IN AUMENTO DEL 10-15%

Condividi

Ad Almeria in aumento del 10-15% le superifici coltivate a pomodori, peperoni e fagiolini. Questo dicono i primi dati raccolti dal Consiglio dell’Agricoltura dell’Andalusia riguardo la campagna orticola 2012/2013. La produzione del pomodoro, principale ortaggio dell’Almeria, si dovrebbe estendere su 10 mila ettari, registrando in tal modo un aumento del 10% rispetto alla scorsa stagione.

La superfice dedicata alla varietà “Rama” aumenterà del 5%; la varietà “Pera” crescerà del 20%, mentre il pomodoro “Gordo” registrerà una lieve riduzione dell’areale.

Per quanto riguarda il peperone è previsto un incremento della superficie compreso tra il 12 e il 15% che consentirà di abbattere il muro degli 8.000 ettari coltivati. Il peperone “California Rojo” sarà quello che registrerà l’aumento maggiore, con le varietà “Lamuyo” e “Italiano” che dovrebbero invece segnare aumenti prossimi al 2-3%. Per quanto riguarda i fagiolini verrà consolidato il trend di crescita: infatti, l’area coltivata è stimata in aumento del 10%, per un totale di 1.300 ettari. (Fonte: Valencia Fruits)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE