ALMAVERDE BIO, CINQUE PUNTI PER SVILUPPARE IL SETTORE

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Crescita, potenzialità e innovazione nel biologico: di questo si è parlato al meeting annuale di Almaverde Bio che si è svolto a Milano davanti a  oltre 150 partecipanti, tra giornalisti, buyers e opinion leader. Il 40% dei consumatori italiani – è stato detto – dichiara interesse per i prodotti salutistici e il 25% di loro mostra propensione al consumo di alimenti biologici.

Il biologico tuttavia, nonostante i segnali positivi, si mantiene ancora al 3% della spesa alimentare complessiva delle famiglie italiane pari a 1,8 miliardi di euro complessivi, considerando la totalità dei canali commerciali, di cui circa 480 milioni nella Moderna Distribuzione.

Da queste premesse nascono i cinque punti per lo sviluppo del settore, presentati al Meeting dal Presidente di Almaverde Bio Renzo Piraccini: i dati – ha detto – evidenziano una palese sproporzione tra mercato potenziale del biologico e mercato reale. Il settore ha enormi potenzialità ancora inespresse e ritengo che gli elementi chiave per la crescita del settore siano i seguenti:

la caratterizzazione dell’area di vendita del biologico all’interno dei supermercati, che facilita il consumatore nel reperimento delle referenze e invoglia all’acquisto d’impulso;

la presenza di una marca nota e specializzata, che garantisca e rassicuri il consumatore all’interno delle strutture commerciali della Grande Distribuzione;

una maggiore promozionalità sui prodotti biologici, non tanto esasperando la leva del prezzo, quanto evidenziando con continuità i prodotti oggetto della campagna;

l’innovazione costante sui prodotti quale strumento per intercettare nuovi bisogni dei consumatori dinamicizzando l’offerta e coniugando le novità di prodotto ad alto contenuto di servizio con i requisiti di salubrità e sicurezza che solo il biologico può offrire;

la promozione dei consumi di prodotti biologici in tutti i segmenti distributivi compresa la ristorazione commerciale, i bar, i ristoranti, le gelaterie, i parchi tematici, e tutti i possibili format distributivi dell’Ho.Re.Ca in cui sia possibile comunicare i valori del bio.

“Almaverde Bio – ha affermato Piraccini – è il partner ideale per lo sviluppo del biologico, perché possiede nel suo dna gli ingredienti base per realizzare progetti di category management di successo".

Uno degli elementi di forza per la crescita del settore in termini di consumi delle famiglie è senza dubbio rappresentato dalla comunicazione ed è sulla pubblicità al consumatore che si concentrano i maggiori sforzi economici di Almaverde Bio che lancerà, a partire dal mese di dicembre una nuova campagna in cui si porranno in evidenza gli elementi emozionali di una scelta semplice e naturale fatta per “Volersi Bene” (questo il nuovo slogan della campagna).  

Ad oggi Almaverde Bio associa 13 imprese specializzate nei diversi comparti merceologici dell’agroalimentare, con un fatturato 2011 che dovrebbe superare i 32 milioni di euro.

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