ALLUVIONE, APOCALISSE IN EMILIA ROMAGNA: MORTI DUE IMPRENDITORI AGRICOLI

Condividi

È una situazione apocalittica quella che si presenta in Emilia Romagna e in particolare nella Romagna a causa dell’alluvione che sta devastando il territorio, con danni enormi nelle città e nelle campagne.

Al momento si contano almeno otto morti (ma il dato purtroppo è ancora provvisorio), di cui almeno due imprenditori agricoli, e un disperso. Più o meno tutti i fiumi esondati in uno o più punti. L’area interessata è enorme, gran parte della zona centro orientale della regione, da Bologna fino a Rimini e Riccione.

httpss://youtu.be/6gL3frMHTS4

Come riporta l’Ansa, un uomo è morto ieri sera a Forlì, in una casa di campagna dove abitava insieme alla moglie che invece è stata salvata.

Un altro, di 70 anni, è morto nella notte a Ronta di Cesena, colpita dall’esondazione del Savio. Risulta dispersa, invece, la moglie. Si tratta di una coppia di imprenditori agricoli. Almeno altre tre persone a Forlì risultano disperse, ma il conto è in continua evoluzione visto che i soccorsi sono piuttosto complicati. Le persone evacuate, ha detto il ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci, sono almeno 5 mila.
Sono 14 i fiumi esondati in uno o più punti. Le inondazioni hanno interessato anche grandi centri abitati: Cesena, dove ieri sera è tracimato il Savio, Forlì a causa dell’esondazione del Montone e soprattutto Faenza, già duramente colpita dall’ondata di maltempo di due settimane fa. Qui il Lamone è esondato, ma a differenza di quanto successo nelle settimane scorse, la rottura dell’argine ha interessato anche il lato sinistro del fiume, quello rivolto verso il centro della città.
L’acqua è rapidamente salita, in alcune strade, in alcuni casi anche oltre i primi piani. Soccorsi sono andati avanti per tutta la notte con elicotteri e gommoni e con persone che sono salite sui tetti per chiedere aiuto.

(foto Ansa)

I Comuni dove ci sono allagamenti diffusi sono 23. Fra questi Bologna dove è tornato a esondare il torrente Ravone che ha completamente allagato via Saffi, importante arteria di accesso al centro della città. Migliaia, e attualmente impossibili da quantificare, le persone che sono state evacuate. Ovunque la raccomandazione, nei pressi degli argini dei fiumi, di salire almeno ai piani alti delle abitazioni.
Comunicazioni in tilt: ferrovie chiuse, autostrada parzialmente allagata, strade statali chiuse in vari tratti. In molte zone ci sono blackout elettrici e le comunicazioni telefoniche sono pressoché ovunque molto complicate. In collina e montagna si contano circa 250 frane.
Si attende che smetta di piovere nel pomeriggio. Nel frattempo l’allerta rimane massima.

Nel video (ripreso da agenzia Vista) si vede l’acqua che allaga l’autostrada A14 tra Faenza e Forlì

(fonte: Ansa)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE