ALIMOS, CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE A BAMBINI E GIOVANI SU ORTOFRUTTA

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Al Salon International de l’Agriculture di Parigi presso lo stand di Interfel, Frutta&Verdura: Scoprila, Gustala, Sceglila, è stata presentata la campagna di comunicazione triennale promossa da Alimos in partnership con Interfel, l’Interprofessione francese della frutta e della verdura fresca.

Alla presentazione del programma sono intervenuti Bruno Dupont, presidente di Interfel, Louis Orenga, direttore di Interfel, Massimo Brusaporci, direttore di Alimos.

Il programma – cofinanziato dall’Unione Europea e, per quanto concerne la parte italiana, dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali – parte contemporaneamente in Francia e in Italia con azioni di informazione rivolte a bambini e adolescenti con l’obiettivo di promuovere la qualità della frutta e della verdura.

Divertimento, apprendimento ed esperienza sono le tre parole chiave che riassumono le tante attività in programma sia in Italia sia in Francia: un sito web, spot radio, kit didattici, la partecipazione a saloni agricoli e alimentari, alcune giornate dedicate ai bambini e ai familiari. Tutte le attività saranno adattate ai rispettivi contesti culturali e ai bisogni dei due paesi con l’obiettivo comune di accrescere l’attenzione verso tali prodotti valorizzando la scoperta sensoriale e il gesto della preparazione di frutta e verdura, rito importante nelle diverse fasi di sviluppo del bambino.

Sito web
In Italia è prevista la realizzazione di un sito web istituzionale con due ampie sezioni declinate a seconda del target di riferimento: una sezione sarà dedicata ai bambini dai 3 ai 5 anni, un’altra agli adolescenti dai 12 ai 18 anni.

Spot radio
Verranno messi in onda nel corso dell’anno alcuni spot radio su due delle principali radio nazionali come Radio 105 e Radio Montecarlo.

Kit didattici
Il programma farà presto il suo ingresso in circa 500 Scuole dell’infanzia italiane tramite la distribuzione di 4.000 kit agli insegnanti.
   
Giornata Strutture agricole Aperte
L’aspetto prettamente informativo assumerà fattezze ancor più concrete grazie all’organizzazione di eventi come la Giornata Strutture agricole Aperte che permetterà ai bambini e ai loro genitori di sviluppare la conoscenza del territorio, della produzione e della vita rurale, incoraggiando il consumo della frutta e verdura per un’alimentazione equilibrata.

Giornata Fraîch’attitude
L’ultima iniziativa, ma non in ordine di importanza, sarà il lancio della giornata Fraîch’attitude aperta al pubblica. La giornata consisterà nell’organizzazione di laboratori destinati ai giovani: scoperta sensoriale, sensibilizzazione ai gesti e alla preparazione della frutta e della verdura, distribuzione di materiale informativo, sono solo alcune delle iniziative del fitto programma previsto in questa occasione.

Parallelamente, anche in Francia, Interfel metterà in atto le medesime azioni di comunicazione contraddistinte dal claim Les fruits et légumes frais: tu crées, tu croques, tu craques ! organizzando spot tv e road show rivolti ai bambini dai 3 agli 11 anni. Tutte queste attività andranno ad inserirsi in modo complementare nel Programma Nazionale di Nutrizione e Salute (PNNS) e nel Programma Nazionale per l’alimentazione (PNA). 

Come filo conduttore della campagna sono state ideate due mascotte ambasciatrici della frutta e della verdura fresca: entrambe saranno inserite in tutti i supporti realizzati nei due paesi.

 

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