ALI SPA, RADDOPPIATI I NUMERI IN 10 ANNI, CANELLA: “ORTOFRUTTA STRATEGICA”

Condividi

Alì SpA opera nella Gdo dal 1971. La sede direzionale e gli uffici commerciali si trovano a Padova mentre i punti vendita sono localizzati in tutto il Veneto e in Emilia Romagna. La rete di vendita è divisa in due canali: Alì Supermercati, con negozi di quartiere e superfici fino a 1.500 metri quadri, e Aliper, con punti vendita tra i 2 mila e 5 mila metri quadri, spesso inseriti in centri commerciali.

Ad oggi sono attivi 100 punti vendita di cui 26 con insegna Aliper. Dall’anno 2003 si è avuto il massimo sviluppo: in questi ultimi dieci anni Alì Spa ha raddoppiato i suoi numeri, arrivando a contare sulla collaborazione di 3 mila dipendenti e raggiungendo nel 2012 un fatturato di circa 850 milioni di euro e una quota di mercato nel Veneto pari al 14%. A conclusione di quest’anno è previsto un aumento di fatturato del 5%.

Afferma Giuliano Canella (nella foto), responsabile reparti ortofrutta e freschi di Alì SpA: "L’ortofrutta è il reparto con la frequenza di acquisto più alta, quindi una mirata gestione assortimentale supportata da layout e display espositivi innovativi rappresentano fattori attrattivi di assoluta efficacia per noi. Noi riteniamo che la leva del prezzo, divenuta in questi ultimi tempi sicuramente più importante rispetto a prima, non deve però essere il fine assoluto da seguire ma anzi rimane un fattore da plasmare con capacità per creare fatturato e aiutare a mantenere la marginalità. Basandoci su questo principio, abbiamo così puntato sul concetto di “promozione della qualità”, garantendo per tutta la serie di prodotti che andiamo a promozionare sempre la massima freschezza, quindi senza mai abbassarne la qualità".

Alle due insegne di Alì SpA è dedicata la rubrica "Reparto Ortofrutta" del Corriere Ortofrutticolo di novembre, in distribuzione in questi giorni.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE