Fatturato 2012 in crescita del 9% a circa 850 milioni di euro con previsioni ancora migliori per quest’anno, in cui si prevede un’ulteriore aumento del giro d’affari dell‘8% e a pari punti vendita del 2-3%, come nel 2012. Non conosce crisi Alì, catena di supermercati veneti nata nel lontano 1958 da una piccola rivendita a Padova, in controtendenza rispetto a un mercato in contrazione.
"Apriremo altri 3-4 punti vendita tra Veneto (Padova e Vicenza) ed Emilia Romagna (Ferrara) – spiega Francesco Canella (nella foto), 82 anni, presidente e fondatore del gruppo, come riporta Il Gazzettino. Siamo molto interessati anche a Bologna. Più supermercati abbiamo e più possiamo trattare con l’industria".
Alì sfida Coop e si muove su due versanti: "Prezzo giusto e qualità – continua Canella – i margini alti non ci sono più per nessuno, dobbiamo tagliare sui costi e migliorare l’efficienza: il nostro magazzino lavora anche di notte".
Con 5 nuove aperture e 393 assunzioni (ora i dipendenti in totale sono 2.911, metà donne, con l’80% dei contratti a tempo indeterminato), il gruppo Alì nel 2012 ha conquistato una quota di mercato del 14,6%
Secondo un’indagine di Altroconsumo il gruppo è il primo in Veneto per convenienza dei prezzi (terzo a livello nazionale) e sostiene attività "green". A oggi ha messo a dimora 2.041 alberi grazie al progetto We Love Trees; ha partecipato a iniziative come M’illumino di meno promossa dala trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio Due. (fonte: Il Gazzettino)