ALÌ NON CONOSCE CRISI, FATTURATO +9%. CANELLA: “ALTRE 4 APERTURE NEL 2013”

Condividi

Fatturato 2012 in crescita del 9% a circa 850 milioni di euro con previsioni ancora migliori per quest’anno, in cui si prevede un’ulteriore aumento del giro d’affari dell‘8% e a pari punti vendita del 2-3%, come nel 2012. Non conosce crisi Alì, catena di supermercati veneti nata nel lontano 1958 da una piccola rivendita a Padova, in controtendenza rispetto a un mercato in contrazione.

"Apriremo altri 3-4 punti vendita tra Veneto (Padova e Vicenza) ed Emilia Romagna (Ferrara) – spiega Francesco Canella (nella foto), 82 anni, presidente e fondatore del gruppo, come riporta Il Gazzettino. Siamo molto interessati anche a Bologna. Più supermercati abbiamo e più possiamo trattare con l’industria".

Alì sfida Coop e si muove su due versanti: "Prezzo giusto e qualità – continua Canella – i margini alti non ci sono più per nessuno, dobbiamo tagliare sui costi e migliorare l’efficienza: il nostro magazzino lavora anche di notte".

Con 5 nuove aperture e 393 assunzioni (ora i dipendenti in totale sono 2.911, metà donne, con l’80% dei contratti a tempo indeterminato), il gruppo Alì nel 2012 ha conquistato una quota di mercato del 14,6%

Secondo un’indagine di Altroconsumo il gruppo è il primo in Veneto per convenienza dei prezzi (terzo a livello nazionale) e sostiene attività "green". A oggi ha messo a dimora 2.041 alberi grazie al progetto We Love Trees; ha partecipato a iniziative come M’illumino di meno promossa dala trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio Due. (fonte: Il Gazzettino)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE