ALGERIA, VIETATO L’IMPORT DI AGRUMI PER TUTELARE LA MONETA LOCALE

Condividi

L’Algeria non importerà agrumi nel periodo del raccolto nel Paese nordafricano per preservare le riserve in valuta estera. Lo ha stabilito il ministro del Commercio ad interim, Abdelmadjid Tebboune (nella foto), che, a pochi giorni dall’assunzione dell’incarico, ha deciso di vietare l’importazione di tutta una serie di beni disponibili in loco. Nel corso dell’ultimo anno, infatti, l’Algeria ha perso una parte delle riserve di moneta estera e attraverso questa misura intende limitare anche la svalutazione della moneta locale.

Secondo Tebboune è necessario limitare l’importazione di prodotti disponibili sul mercato nazionale, anche se si tratta di prodotti di qualità. Il ministro del Commercio ad interim ha chiarito la necessità di stabilire norme rigorose sull’importazione di certi prodotti, come quelli del settore elettronico ed altri beni di largo consumo. L’interdizione all’importazione degli agrumi anticipa quella che il ministero intende applicare su altri prodotti. Tebboune, ministro dell’Urbanistica, ha assunto l’interim del dicastero del Commercio lo scorso 18 gennaio a causa delle gravi condizioni di salute di Bakhti Belaib, attuale responsabile del ministero.

La decisione è stata presa dal presidente della Repubblica, Abdelaziz Bouteflika, dopo che Belaib si è recato all’estero per ricevere delle cure. Il titolare del dicastero del Commercio è malato da diversi mesi e per questa ragione non può garantire lo svolgimento delle proprie funzioni ministeriali. (fonte: Agenzia Nova)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE