Dal 22 luglio al 19 agosto le albicocche della regione Languedoc-Roussillon sono in promozione in Gran Bretagna in 175 supermercati Waitrose. Lo slogan della campagna commerciale è “frutta maturata sull’albero”, che è condizione per garantire qualità e gusto. Alla campagna è abbinato un concorso a premi per i consumatori.
L’operazione è stata curata da Sud de France Développement e dalla Maison della Regione Languedoc-Roussillon di Londra. Il Languedoc-Roussillon vede le albicocche come seconda produzione frutticola dopo le pesche. La produzione regionale di albicocche è pari a 41.700 tonnellate, seconda in Francia solo alla produzione della regione Rhône-Alpes che detiene il 55 per cento della superficie coltivata contro il 28 per cento del Languedoc-Roussillon. Waitrose, conosciuta come catena per prodotti di alta gamma, ha accettato ben volentieri l’accordo. I supermercati Waitrose sono in UK 339 e continuano a crescere. In termini di fatturato Waitrose è cresciuta del 2,5 per cento nel 2014 contro una crescita media del mercato britannico della gdo non superiore all’1 per cento.