ALBA E LAUDANI (ORANFRIZER): “IN SICILIA SERVE UNA SVOLTA VERSO L’AGGREGAZIONE”

Condividi

"Bisogna valorizzare l’arancia rossa. Bisogna avviare un cambiamento vero a favore dell’agricoltura sicliana, a partire dall’agrumicoltura". A dichiararlo è stato Nello Alba, titolare di Oranfrizer, in occasione del 50° anniversario della fondazione dell’impresa catanese, avvenuta sabato scorso all’Ibihall di Firenze (leggi news).

Alba nel suo intervento ha ricordato inoltre come la malattia della Tristeza stia decimando gli agrumeti siciliani. "Nella lotta a questa malattia, che ogni anno colpisce almeno il 15% degli agrumeti dell’isola, finora la Regione Sicilia non si è minimamente spesa. Sono fiducioso che con la nuova amministrazione guidata da Rosario Crocetta ci possa essere un’inversione di tendenza".

Il numero uno di Oranfrizer ha poi ricordato come "ogni giorno siamo costretti a comabttere contro l’illegalità ancora diffusa in molte aziende, micro aziende siciliane, poco organizzate e disgregate".

Il fenomeno ancora assia diffuso in Sicilia della disgregazione è stato ripreso pure da Salvo Laudani, marketing manager di Oranfrizer: "La disgregazione nel mercato di oggi non è più tollerabile. Servono nuove forme comuni, nuove forme associative".

 

Nella foto da sinistra: Nello Alba. Franco Battiato e Salvo Laudani

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE