AL VIA IL TRIMESTRE ANTI-INFLAZIONE, ORTOFRUTTA ESCLUSA DAI PRODOTTI SCONTATI

Condividi

Il momento tanto atteso (e discusso) è arrivato: al via il trimestre anti-inflazione voluto dal Governo. Il patto prevede dall’1 ottobre al 31 dicembre un periodo con un paniere di prodotti alimentari di base e di largo consumo (ma dove manca l’ortofrutta) a prezzi ribassati o calmierati, nel rispetto della libertà di impresa e delle strategie di mercato delle aziende.

A ottobre, come ricorda anche il Sole24Ore, si cominceranno a vedere dunque sugli scaffali dei supermercati beni di prima necessità scontati del 10%. Gli esperti hanno calcolato un risparmio medio di 150 euro sulla spesa totale per famiglia che scende a 100 euro se si considera la sola spesa alimentare. I prodotti scontati saranno oggetto di una pubblicità progresso finanziata dalla presidenza del Consiglio e saranno provvisti di un apposito bollino tricolore “anti inflazione” autorizzato dal Governo.

La lista dei prodotti scontati

I prodotti oggetto di sconti saranno soprattutto alimentari di prima necessità. Tra questi: pasta, carne, passata di pomodoro, zucchero, latte, uova, riso, sale, farina, cereali, saponi, detergenti, pannolini, farmaci di largo consumo

Le catene della Gdo che aderiscono

Il 23 settembre è stato inviato al Mimit l’elenco completo delle catene di distribuzione che hanno sottoscritto il Patto, che includono anche centinaia di piccole attività di vendita al dettaglio, farmacie e parafarmacie. Per quanto riguarda supermercati e discount, si tratta di oltre 25mila punti vendita. Tra le catene che aderiscono: Despar, Esselunga, Conad, Carrefour, Pam, Lidl, Tigre, Famila, Decò.

 

Nella foto il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE