AL VIA LA STAGIONE DEL POMODORO OLANDESE, PEZZO: “PIENA PRODUZIONE DALLA SETTIMANA PROSSIMA”

Condividi

È partita da pochi giorni la stagione primaverile-estiva del pomodoro a grappolo olandese. In Italia Cherry Passion, azienda veronese diretta da Stefano Pezzo (nella foto), si occupa della distribuzione del pomodoro a grappolo olandese a marchio “Vdn” e “Cuori Rossi“ prodotto sempre dal gruppo di produttori olandese Van Nature.

“Dopo un inverno piuttosto calmo come vendite – spiega Pezzo – la partenza della stagione in aprile è stata caratterizzata da prezzi alti che limitano la domanda, la quale prevalentemente si rivolge al mercato spagnolo e italiano durante tutto il periodo invernale. Le quotazioni attualmente del pomodoro olandese oscillano tra 1,40 e 1,20 euro al chilo ma in previsione caleranno progressivamente, divenendo concorrenziali con il prodotto Italiano”.

Cherry Passion offre in aggiunta alla linea di importazione di pomodoro ramato anche un’alta produzione di altri tipi di pomodoro, come il cuore di bue, il tondo liscio, l’insalataro e inoltre completano la gamma di referenze offerte i peperoni california, l’insalata iceberg, l’insalata belga, i porri, i rapanelli, i cappucci e altri articoli.

In inverno le produzioni spagnole sono riuscite a spuntare prezzi tra 1 euro e 1,20 euro al chilo, mentre quelle olandesi sono variate tra i 2 e i 2,20 euro franco arrivo. Prezzi più alti rispetto alla concorrenza, quest’ultimi, necessari per sostenere i costi delle evolute tecniche di coltivazione che prevedono sistemi in idroponica fuori suolo abbinate a luci artificiali (che non vengono però utilizzate durante il periodo primaverile-estivo). In inverno le produzioni italiane si concentrano in Sicilia, in diretta concorrenza con quelle della Spagna, mentre in estate il pomodoro italiano è coltivato prevalentemente al nord.

Tornando alla situazione attuale, “dalla settimana prossima – aggiunge Pezzo – l’Olanda entrerà in piena produzione e si vedrà un forte aumento dei volumi di pomodoro olandesi”, che quindi arriveranno in massa anche sugli scaffali della gdo italiana ai quali si aggiungeranno anche i peperoni california Vdn e le altre referenze estive “ Vediamo come evolverà il mercato. Rimaniamo fiduciosi, ci auguriamo che la domanda in italia rimanga sostenuta per tutto il periodo estivo”. (e.z.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE