AL VIA LA RACCOLTA DELLO SCALOGNO PIACENTINO, DOMANDA IN AUMENTO

Condividi

Nelle campagne piacentine è cominciata la raccolta dello Scalogno piacentino, prezioso ortaggio della cucina popolare locale che sta riscuotendo sempre maggior successo tra i consumatori.
Il progetto di valorizzazione dello scalogno piacentino da parte del Consorzio ABiPi, insieme alla garanzia sulla provenienza e il rispetto di una buona pratica agricola, hanno contribuito a far conoscere e apprezzare questo ortaggio a un pubblico sempre più ampio. Al tempo stesso la Gdo, attenta al tema dei localismi e dei prodotti di qualità, ha facilitato la sua diffusione sulle cucine di tutta Italia e non solo. Quello a cui si sta assistendo, come riporta una nota dello stesso consorzio ABiPi, è quindi un aumento della domanda e un conseguente aumento delle superfici coltivate da parte dei soci del Consorzio.
Il 5 luglio, contestualmente all’inizio della raccolta, è stata presentata la terza edizione della Sagra dello Scalogno piacentino, che si terrà a Castelvetro Piacentino dall’1 al 4 settembre. Come gli anni scorsi, la manifestazione vedrà susseguirsi numerosi eventi e ospiti d’onore. Tra questi lo chef Daniele Persegani della Prova del Cuoco di Rai 1, che si esibirà in uno show cooking con lo scalogno ingrediente principale. Protagonisti della serata di venerdì 2 settembre saranno i comici Max Pieriboni, Elena Morali, Alessandra Ierse e il Mago Elias del team di Zelig e Colorado Cafè. Tutti i giorni della sagra si potranno degustare piatti tipici piacentini a base di scalogno piacentino e vari generi di street food da ogni parte del mondo.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE