AL VIA LA CAMPAGNA DI INFORMAZIONE “FRUTTA E VERDURA SANA E SICURA”

Condividi

Promuovere il consumo e rafforzare la percezione della sicurezza di frutta e verdura di qualità in Italia, Francia e Germania. Questo l’obiettivo del progetto “Frutta e Verdura Sana e Sicura", un percorso di conoscenza e informazione dal campo alle tavole d’Europa che prenderà il via nelle prossime settimane sotto il coordinamento di Alimos. 

 

La campagna, co-finanziata dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e da Alimos – cooperativa senza scopo di lucro che riunisce enti pubblici, associazioni, unioni di produttori e gruppi cooperativi del settore agroalimentare – ha l’obiettivo di rassicurare e informare i consumatori di Italia, Francia e Germania, sui temi della sicurezza dei prodotti ortofrutticoli e della tracciabilità all’interno della filiera, promuovendone il consumo per una alimentazione sana  ed equilibrata. Il budget complessivo per tre anni di attività è di 1,5 milioni di euro.

 

 

“I prodotti ortofrutticoli – dichiara Romeo Lombardi, Presidente di Alimos – sono, tra gli alimenti, quelli più suscettibili allo scandalismo mediatico. Il rischio è quello di generare una sfiducia del consumatore ed un senso di insicurezza del tutto ingiustificato. In realtà stiamo parlando degli alimenti più sani e naturali dell’intero patrimonio alimentare e questo è un dato di fatto. Questo Progetto – conclude Lombardi – ci darà l’opportunità di comunicare in maniera seria e puntuale i valori dell’ortofrutta, la qualità organolettica dei prodotti e i requisiti nutrizionali e gustativi che fanno di questo comparto alimentare uno dei più importanti nel panorama europeo”.

 

Nell’ambito del programma “Frutta e Verdura Sana e Sicura”, verranno offerte ai consumatori italiani, francesi e tedeschi, informazioni sulla salubrità e sicurezza di frutta e verdura. Per raggiungere questo scopo, il progetto si articolerà in diverse attività, tra cui promozioni e iniziative sui punti di vendita e attività mirate sul web e sui social media, tra cui un sito internet dedicato, campagne web ADV e attivazione dei principali social network. L’attività di ufficio stampa, poi, si adopererà per sensibilizzare gli operatori media ai temi del progetto e per assicurare la massima eco e diffusione agli argomenti, alle attività ed ai risultati di “Frutta e Verdura Sana e Sicura”.

 

I Soci di Alimos coinvolti nel Progetto sono Alegra, Apofruit Italia, Conor, Naturitalia e Orogel Fresco.

 

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE