AL VIA IN ANTICIPO LA STAGIONE DELLA PESCA VERONESE: “PREVISIONI POSITIVE”

Condividi

Parte in anticipo la stagione delle pesche veronesi. Al mercato ortofrutticolo intercomunale di Pescantina e Bussolengo la commercializzazione è iniziata circa una settimana prima dello scorso anno. Le previsioni sono positive.

“A causa dell’alternarsi del freddo e del caldo, le prime varietà di pesche in raccolta Spring Crest e di nettarine Big Bang non godono di pezzature importanti ma contiamo sulle prossime varietà, dati il caldo e la stabilizzazione del clima. Difficile adesso fare ulteriori previsioni anche se siamo fiduciosi della quantità e qualità. Contiamo già all’inizio di luglio di avere una visione più completa dell’andamento produttivo”, spiega Gianluca Fugolo, presidente della Fondazione prodotti agricoli di Bussolengo e Pescantina che aggiunge: “di certo ogni anno aumentano le richieste da parte della Grande distribuzione organizzata sia veronese che lombarda per acquistare il nostro prodotto che arriva fresco, in tempi molto brevi rispetto alla raccolta”.

Dal fine settimana, infatti, a livello locale le pesche a marchio Principesca si potranno trovare nei supermercati Rossetto, Migross, MD e Sama Frutta.

“Il marchio Principesca, nato nel mercato ortofrutticolo intercomunale di Pescantina e Bussolengo nel 1990, è riconosciuto dai consumatori in quanto simbolo di prodotti di elevata qualità, di provenienza certa e controllata. Il merito va ai produttori che ogni anno si impegnano a portare al mercato eccellenti pesche coltivate nel rispetto dell’ambiente”.

La produzione di pesche e nettarine provenienti dalle zone scaligere vocate alla peschicoltura e commercializzata nel mercato ortofrutticolo intercomunale di Pescantina e Bussolengo si attesta generalmente sui 15.000 quintali, ma ogni anno va valutato a sé.

Nei Comuni di Bussolengo e Pescantina, aumentano le aziende agricole che investono in nuovi impianti. “L’obiettivo – aggiunge Fugolo – è sviluppare ulteriormente la coltivazione della pescicoltura di qualità che sta tornando interessante per i produttori specie a causa delle problematiche dei kiwi, come la moria delle piante. La nostra Fondazione si attiva pertanto a valorizzare i prodotti veronesi anche in collaborazione con le amministrazioni comunali del territorio per portare sulle tavole di consumatori e di ristoranti ottime produzioni”.

 

La Fondazione dei Prodotti Agricoli di Bussolengo e Pescantina opera dal 2018 nel settore dell’agricoltura e delle attività ad essa connesse, con particolare riferimento ai prodotti agricoli locali. La Fondazione si dedica alla promozione e valorizzazione del marchio Principesca simbolo di pesca di qualità, raccolta manualmente e conferita in giornata dagli agricoltori nella sede del Mercato Ortofrutticolo. Il marchio Principesca rappresenta la possibilità di far conoscere ai consumatori la pesca del territorio. La Fondazione è attiva in questo ruolo di valorizzazione del prodotto con la convinzione che un prodotto di qualità possa valorizzare anche il ruolo degli agricoltori e conseguentemente il loro reddito.

La Fondazione si occupa nella sua attività di promozione e sostegno di ogni iniziativa di valore economico, sociale, scientifico e culturale a favore di enti e di persone che operano nel settore agricolo. La Fondazione conduce attività promozionali sul territorio quali convegni ed eventi legati al contesto della coltivazione della “pesca” e ai prodotti agricoli, partecipa ad associazioni ed enti e collabora con chi persegue scopi simili alla stessa, promuove forme di cooperazione e scambio tra pubblico e privato.

La fondazione ha la potenzialità di sviluppare e condurre analisi di studio e di ricerca sul territorio.

Particolare attenzione è rivolta all’inserimento dei giovani nel mondo lavorativo agricolo, supportando dal punto di vista logistico e tecnico-scientifico l’attività agricola legata alle tradizioni locali, con l’obiettivo di favorirne la continuità nel tempo.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE