AL GREEN MED FORUM DI GRANADA MERCATI DELL’EST PROTAGONISTI

Condividi

I rapporti commerciali tra il bacino di produzione del Mediterraneo e i mercati di sbocco rappresentati dall’Europa orientale e dalla Russia saranno al centro della discussione e degli incontri d’affari al quinto Green Med Forum, il cui svolgimento è stato confermato a Granada, la storica città andalusa, dal 21 al 23 novembre.

All’analisi dei flussi commerciali con l’Est e la Russia è infatti dedicato il primo seminario della giornata centrale del Forum, quella di giovedì 22 novembre, subito dopo la sessione plenaria in cui si farà il punto sull’economia agricola mediterranea. Ma non solo. La presenza di buyers provenienti da Mosca, San Pietroburgo, Ucraina, Bielorussia, Repubblica Ceca, Slovenia, Croazia, oltre che dal nord della Germania, costituiranno la principale attrattiva degli incontri b2b che, seguendo un precisa scaletta oraria pianificata per tempo, si svolgeranno per tre ore nel pomeriggio di mercoledì 21 e per altre tre ore nel pomeriggio di giovedì 22.

L’iniziativa piace agli spagnoli, interessati a incrementare gli affari con l’Est e la Russia, ma è importante e aperta anche agli esportatori degli altri Paesi del bacino presenti al Forum, a partire dagli italiani, che su quei mercati, come gli stessi spagnoli, sono ancora ben al di sotto del loro potenziale. Al Forum hanno già dato la loro adesione le principali realtà del settore ortofrutticolo di Granada, come La Palma, prima azienda produttrice di cherry tomatoes al mondo, come Unica Group, la cooperativa Centro Sur, la cooperativa Procam, la Montes de Granada, oltre al Porto di Motril e alla Comotrans, e alla cooperativa di produzione di olio d’oliva Tierras Altas.

Come si vede, la cooperazione agricola a Granada ha un ruolo molto importante e per questo Faeca, l’associazione che raggruppa il 100 per cento delle cooperative agricole del territorio, ha assunto un importante ruolo di volano prima nella scelta di Granada e poi nel lancio del Forum in questa prima fase organizzativa.

L’imprenditore Gregorio Nuñez, presidente di Faeca, è stato scelto dagli organizzatori come presidente del Forum. L’organizzazione fa capo allo staff di Green Med Journal, che già ha gestito i precedenti Forum di Koper, Alessandria d’Egitto, Roma e Tunisi, con il valido supporto in Spagna della società Catalweb.

Le iscrizioni all’evento sono aperte, dopo la chiusura, nel mese di agosto, della fase preparatoria.

Informazioni aggiornate sono reperibili sui siti www.greenmed.eu, www.greenmedforum.eu, www.greenmedforumgranada.com.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE