AL FORUM DI GRANADA LA CATENA RUSSA MAGNIT

Condividi

Anche Magnit, la seconda catena di supermercati in Russia per fatturato e la prima per numero di punti vendita, sarà presente con l’import buyer Serguey Kotivets al Green Med Forum di Granada che si svolgerà la settimana prossima nella città andalusa, a partire da mercoledì 21 novembre.

La presenza di Magnit si aggiunge alle già numerose adesioni giunte al Forum dalla Russia a beneficio dei meeting b2b (a cui parteciperanno anche aziende italiane) e del seminario sui rapporti tra il bacino di produzione mediterraneo e i mercati di sbocco dell’Europa dell’Est e della Russia che è il momento più importante della parte convegnistica del Forum 2012.

La storia di Magnit è molto interessante e si arricchisce di continui sviluppi che la potrebbero portare al sorpasso della rivale X5 in tempi brevi. E’ una catena in forte espansione, soprattutto fuori da Mosca e San Pietroburgo.

Serguey Galitsky, il miliardario russo fondatore di Magnit, ha programmato nei mesi scorsi di investire 350 milioni di euro per la costruzione di un impianto agricolo di proprietà nel Territorio di Krasnodar destinato alla coltivazione di ortaggi.

Nonostante ciò, oggi e per i prossimi anni, le importazioni restano fondamentali per l’approvvigionamento di ortofrutta ai punti vendita. Infatti Galitsky sta correndo ad aprire il numero più alto possibile di punti vendita prima che i colossi della distribuzione alimentare mondiale si rafforzino in Russia, dove Walmart non è ancora entrata mentre Carrefour, a causa di alcuni errori, si è già ritirata dopo un’esperienza russa avviata solo nel 2009.

Così Magnit ha aperto nel giro di due anni 1400 nuovi punti vendita raggiungendo un totale di 5700 e registrando una crescita delle vendite del 30% nello stesso periodo. Forse nessuna catena al mondo può registrare un tale balzo in avanti negli ultimi anni, segnati in Europa da una crisi dei consumi che ha messo in difficoltà seria catene come Carrefour. Anche alla luce di questi dati, la presenza di Magnit a Granada è particolarmente importante.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE