AL CAAB DI BOLOGNA RIAPRE IL PUNTO VENDITA AL DETTAGLIO DOPO 4 ANNI

Condividi

L’appuntamento è già fissato per giovedì primo aprile, alle 15: nel conto alla rovescia verso le festività Pasquali riapre uno dei riferimenti bolognesi per la spesa salutare, certificata e conveniente, “All’Ortomercato”, il punto vendita di CAAB, Centro Agroalimentare di Bologna, dove i privati possono programmare acquisti di ortofrutta stagionale a prezzi più che ragionevoli per le esigenze dell’economia familiare.

Un’attività storica che riparte, dopo un quadriennio di sospensione, in una postazione rinnovata e riallestita: circa 400 mq a disposizione dei consumatori bolognesi per spaziare nella verdura e nella frutta di stagione, italiana e di produzione più possibile km0, ogni giovedì e venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato mattina dalle 8 alle 13, all’indirizzo di via Paolo Canali 15 (interni A e B) negli spazi della Nuova Area Mercatale. Proprio nel tiepido clima di aprile matura uno dei germogli più preziosi dell’orto di primavera, l’asparago, e in queste settimane l’orto della nuova stagione comincia ad entrare a regime con le prime verdure seminate a inizio anno: rucola, scarola, songino e lattuga, biete da coste e da taglio, rapanelli e carote, naturalmente anche i carciofi spiccano nel punto vendita CAAB gestito da Befer Fruit, insieme agli ortaggi invernali ancora disponibili, dai cavoli ai piselli, alle verdure a lunga conservazione. E nel frutteto di aprile, con le primizie della primavera restano disponibili agrumi e arance di varietà tardive insieme a mele, pere, kiwi e banane.

Il tutto acquistabile in cassa, corredato dai certificati CAAB SGS: “nel lungo anno pandemico, riaprire “All’ortofrutta” è il nostro segnale di concreta vicinanza ai cittadini – spiega il presidente CAAB Andrea Segrè – Orari più ampi e comodi, nelle giornate che abitualmente si dedicano alla spesa settimanale, e costi più che ragionevoli per prodotti agroalimentari sani e salutari potranno favorire l’accesso dei consumatori.  La sicurezza sarà un valore di riferimento all’ “Ortofrutta”: sono circa 25mila i controlli fitosanitari già effettuati dall’inizio dell’anno, sull’ortofrutta commercializzata da CAAB, che resta l’unica struttura italiana a poter garantire il riconoscimento della certificazione internazionale SGS. Sicurezza alimentare, ma anche e soprattutto presidio della salute: frutta e verdura sono i pilastri della dieta mediterranea e ogni cittadino deve aver garantito l’accesso al cibo sano, ad un costo equo. Non è un caso che le Nazioni Unite abbiano proclamato il 2021 pandemico “anno internazionale della frutta e della verdura”: CAAB da due decenni promuove campagne capillari di educazione alimentare, ed è consapevole dell’importanza di uno stile di vita basato sulla fruizione di alimenti salutari”.

Il database CAAB dispone di oltre un milione di dati, essenziali per indirizzare le analisi e lavorare in chiave di prevenzione e tutela della sicurezza alimentare. Nella Nuova Area Mercatale CAAB operano oggi 17 Aziende grossiste, 5 Cooperative associate che raggruppano 290 produttori ortofrutticoli, 80 Aziende Agricole e 2 Organizzazioni di produttori per servire oltre 2mila clienti. Una struttura che, grazie all’efficienza della sua innovativa piattaforma logistica, è diventata esemplare per omologhe realtà mercatali internazionali, dalla Francia al Belgio, Brasile, Cina, Giappone, Stati Uniti.

Info e dettagli: caab.it

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE