AHOLD DELHAIZE, CRESCITA A DOPPIA CIFRA NEL 2021

Condividi

Il Gruppo Ahold Delhaize nel 2021 ha raggiunto un fatturato netto di 20,1 miliardi di euro, in crescita dello 0,1% a tassi di cambio costanti e del 2,8% a tassi di cambio reali.

Sulla base delle vendite cumulate comparabili su due anni, la crescita del gruppo è del 14,2% nel quarto trimestre 2021 e si compara alla sua crescita del 12,2% toccata nel terzo trimestre. Nel quarto trimestre, le vendite nette online del Gruppo sono aumentate del 13,2% (a tassi di cambio costanti) se confrontato con lo stesso nel 2020, ciò grazie alla crescita continua di bol.com e dell’insieme delle attività di acquisto alimentare in rete. Le vendite nette del Gruppo su internet nel quarto trimestre hanno ugualmente beneficiato dell’acquisizione di FreshDirect.

A livello europeo, il fatturato netto è tuttavia diminuito del 1,9% (a tassi di cambio costanti) e dell’1,5% (a tassi di cambio reali), se si tiene conto della 53° settimana del 2020. Se la si esclude, il fatturato netto del quarto trimestre in Europa è aumentato del 3,0% (a tassi di cambio costanti, e le vendite comparabili, senza tener conto delle variazioni di prezzo del carburante, dell’1%. Le vendite di bol.com sono aumentate nel Benelux del 7,8% nel quarto trimestre, a cui si aggiunge una crescita di quasi il 70% se comparato allo stesso trimestre nel 2020. I venditori terzi rappresentano ormai il 56% delle vendite nette ai consumatori, con quasi 49.000 partner commerciali sulla piattaforma.

Riguardo il 2022, il contesto economico minaccioso non impedisce al gruppo di prevedere prospettive positive.

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE