AGRUMI, A RIBERA SEMINARIO DI WEB MARKETING PER LE AZIENDE

Condividi

Sarà incentrato sul “Web Marketing” il secondo seminario gratuito del progetto formativo “Social Farming. Agricoltura sociale per la filiera agrumicola siciliana”, promosso dal Distretto Agrumi di Sicilia e Alta Scuola Arces con il contributo non condizionato di The Coca-Cola Foundation.
Il seminario – organizzato dal Consorzio di tutela dell’Arancia di Ribera Dop – si terrà giovedì 9 giugno 2016, dalle ore 15 alle ore 19, nella Sala Convegni ESA – Sopat Ribera, in C.so Regina Margherita 235 a Ribera (Agrigento).
Durante il seminario – tenuto da Antonino Argentati, Seo e consulente aziendale per il web marketing – saranno approfonditi gli strumenti specifici da utilizzare (visibilità sui motori di ricerca; profili aziendali per Facebook, Google, YouTube; campagne promozionali mediante newsletter, Facebook ADS e Google Adwords; usabilità e accessibilità dei siti web) per rendere un’azienda competitiva nel mercato globale.
La partecipazione è gratuita ed aperta al pubblico fino ad esaurimento posti. Il seminario avrà una durata di 4 ore e al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Alta Scuola Arces.  Per partecipare è preferibile accreditarsi compilando l’apposito form sul sito web del Distretto Agrumi di Sicilia (www.distrettoagrumidisicilia.it).
“Perché fare un seminario sul Web Marketing nel comparto agrumicolo? Perché negli ultimi anni sono aumentate notevolmente le imprese formate da giovani che hanno intrapreso la strada della vendita on line – spiega Giuseppe Pasciuta, vice presidente del Distretto Agrumi di Sicilia e presidente del Consorzio di tutela dell’Arancia di Ribera Dop -. Oggi ci sono una quarantina di aziende che usano l’e-commerce, chi a livello altamente professionale chi meno, ma c’è sempre maggiore interesse per questo strumento che aiuta a raggiungere in maniera mirata il potenziale cliente. Il seminario proposto dal progetto Social Farming va in questa direzione: accompagnare le aziende esistenti e quelle che vorranno entrare nell’uso di questi strumenti di comunicazione e marketing on line, senza dubbio innovativi e le cui potenzialità non sono ancora sfruttate appieno”.
“Dall’altro lato – aggiunge Pasciuta – bisogna approfondire e conoscere i rischi dell’uso del sistema di vendita on line. Dobbiamo sapere che il negozio on line è equiparato al negozio fisico, quindi tutto quello che si espone deve essere a norma. Nel nostro settore dobbiamo stare attenti ad eventuali usi impropri delle Denominazioni Protette e delle Indicazioni Geografiche Tipiche. Per evitare che le aziende possano andare incontro ad ammende e verbali di migliaia di euro abbiamo ritenuto opportuno fornire ai partecipanti questo strumento di conoscenza, in linea con le verifiche antifrode che il Consorzio sta facendo assieme alle autorità competenti”.
Il seminario sul Web Marketing è collegato al corso di Tecniche di coltivazione di un agrumeto, che – come tutti i quattro percorsi formativi di Social Farming – verrà realizzato in 2 edizioni: la prima prenderà il via il 16 giugno a Catania, la seconda il 25 giugno a Ribera.
“Il corso di Tecniche di coltivazione di un agrumeto è pensato per la formazione di figure altamente specializzate, di cui c’è grande bisogno nel comparto – spiega ancora Giuseppe Pasciuta -. In particolare ci concentreremo sulle tecniche di potatura e di innesto, oltre agli altri ambiti della manutenzione di un agrumeto e offriremo ai corsisti docenti e professionalità di alto livello, capaci di trasmettere conoscenze altamente qualificate. Sappiamo che molte aziende agrumicole hanno l’esigenza di formare personale specializzato e immaginiamo che il corso avrà molte candidature”.
Il progetto “Social Farming, Agricoltura sociale per la filiera agrumicola siciliana” si articola in otto seminari di approfondimento e quattro corsi di formazione teorico/pratica (in due edizioni per ciascun corso) finalizzati a creare professionalità̀ tecniche da impiegare nei diversi settori del comparto agrumicolo e nuova imprenditoria nella filiera agrumicola (produzione, trasformazione artigianale e turismo relazionale), favorendo l’incremento dell’occupazione in Sicilia, la diffusione del concetto di responsabilità sociale nella filiera agrumicola e la creazione di forza lavoro, spendibile anche in altri Paesi della sponda del Mediterraneo a vocazione agrumicola.
Questi i quattro quattro percorsi formativi gratuiti previsti da “Social Farming” sono rivolti prioritariamente a giovani, donne, migranti e soggetti svantaggiati:

–  Tecniche di coltivazione di un agrumeto

– Multifunzionalità dell’impresa agricola (Agriturismi, turismi rurali, diversificazione dell’attività agricola) con approccio di turismo relazionale integrato;

– Conservazione, lavorazione e confezionamento degli agrumi e dei loro derivati;

–  La cooperazione nella filiera agrumicola.

Il bando per candidarsi è on line sul sito del Distretto Agrumi di Sicilia (www.distrettoagrumidisicilia.it) e su quello dell’Alta Scuola Arces (www.arces.it).

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE