AGRUMI: PREVISIONI CONFORTANTI PER LA STAGIONE 2013-2014

Condividi

Previsioni confortanti per gli agrumi italiani nella campagna 2013-2014, grazie al clima favorevole, la qualità media di buon livello e il recupero dei volumi. Queste le prime considerazioni sull’annata da parte del Clam, Comité de Liaison de l’Agrumiculture Méditerranéenne. Per le arance si prospetta un aumento delle quantità.

Si prevede un incremento dei volumi compreso dal 13% al 28% nei confronti della campagna 2012-13. La qualità del prodotto è generalmente buona ad eccezione delle produzioni colpite dal virus della Tristeza (CTV).

Dai mercati del Nord Europa cresce l’interesse per il prodotto pigmentato, mentre vengono confermati i volumi per il mercato interno. L’unico rischio è di avere in alcuni momenti dell’annata un’eccessiva concentrazione di prodotto superiore alla domanda.

Per quanto riguarda le clementine la qualità dovrebbe essere superiore a quella della scorsa campagna. Per quanto riguarda i volumi in alcune zone si registrano incrementi di produzione del 30% e aree invece con forti riduzioni. Nel complesso dovrebbero essere confermati i volumi dello scorso anno. 

Sui limoni si prospetta un aumento delle produzioni del 23% rispetto allo scorso anno. Tali quantità sono concentrate tra gennaio ed aprile, mentre per gli altri periodi si prevedono volumi nella media. La qualità è eccellente. Cresce l’interesse per il limone italiano da parte dei mercati europei, attenti alla qualità e interessati al prodotto biologico.

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE