In Marocco gli agrumi rappresentano una parte significativa delle esportazioni di frutta e verdura. Tuttavia, diversi fattori hanno frenato la loro crescita.
Le esportazioni di agrumi raggiungono una media di circa 650.000 tonnellate all’anno, generando un fatturato di circa 303,8 milioni di dollari. Tuttavia, seppur l’export agrumicolo rappresenti una parte significativa delle esportazioni ortofurtticole marocchine, alcuni fattori stanno frenando la crecita.
Le diverse condizioni meteorologiche avverse (siccità, gelo, variazioni significative di temperatura) hanno influenzato la produzione e la qualità degli agrumi, portando ad una diminuzione delle quantità di prodotto esportato. TRa l’altro gli invii di mandarini in Russia sono quasi cessate a causa delle problematiche legate alla guerra. La concorrenza sui mercati internazionali si è intensificata, e gli agrumi marocchini soffrono di una mancanza di diversificazione delle varietà esportate, in confronto a prodotti provenienti da Paesi produttori che hanno investito in varietà più produttive e resistenti.