AGRUMI, EMISFERO SUD: PREVISTI VOLUMI IN CRESCITA DEL 18%

Condividi

Una crescita nell’intorno del 18% grazie agli inaspettati volumi in Argentina porterà la produzione 2015 di agrumi nell’Emisfero Sud (Cile escluso) a 7,1 milioni di tonnellate. E’ questo il dato principale emerso durante la teleconferenza di Freshfel e Shaffe dello scorso 20 aprile.

In generale le stime parlano di un incremento delle quantità di arance nell’ordine del 14%, per un totale di 3,7 milioni di tonnellate; del 30% per i mandarini (1,4 milioni di tons); del 20% per i limoni (1,5 milioni di tons); e del 12% per i pompelmi (500 mila tonnellate). A tale aumento dei volumi non si attende tuttavia una corrispondente crescita delle esportazioni: secondo le stime di Freshfel-Shaffe gli invii raggiungeranno quest’anno i 2,6 milioni di tonnellate, in crescita di appena 1,7% rispetto alla scorsa stagione.

In particolare l’export delle arance dovrebbe attestarsi a 1,35 milioni di tonnellate (+0,3%); quello di mandarini a 424 mila tons (+3%); mentre per i limoni la crescita delle spedizioni dovrebbe essere di circa il 4% (436 mila tons) e i pompelmi dovrebbero raggiungere le 230 mila tonnellate con una crescita del 3%. A incidere negativamente sull’andamento dell’export la decrescita del prodotto spedito dall’Argentina, inferiore di oltre il 3% rispetto allo scorso anno mentre crescono le esportazioni di Perù (+10%), Australia (+8%) e Uruguay (+5%); sostanzialmente stabile l’export del South Africa (+1%).

Durante la teleconferenza è stato fatto anche il punto sull’andamento della stagione 2014/15 dell’Emisfero Nord. Per la Spagna è stato evidenziato un generale miglioramento della qualità delle arance rispetto all’anno precedente. E mentre la campagna di Navel è stata leggermente sottotono, si stanno registrando buoni risultati per le varietà tardive. Gli stock di arance al 1° di aprile erano leggermente superiori rispetto allo scorso anno mentre quelli di mandarini erano sensibilmente inferiori. Tale differenza è però unicamente riconducibile alla scarsa disponibilità di clementine, a causa delle forti piogge del novembre 2014. Per quanto riguarda l’Italia, la stagione delle arance rosse ha ottenuto risultati soddisfacenti grazie ai buoni livelli di prezzo raggiunti così come quella dei limoni che ha mostrato un ritrovato interesse nella messa in produzione di nuovi impianti.

In generale il mercato europeo si è mostrato complesso e negativamente influenzato in termini di prezzo dalla presenza di elevati volumi di arance di origine egiziana, ma la situazione sembra fortunatamente in via di miglioramento. La stagione dei limoni ha seguito un trend positivo sia in termini di domanda sia in termini di prezzi, anche durante la “fase di passaggio” dalla varietà Fino alla Verna. Infine la campagna dei pompelmi è stata inaspettatamente positiva.

 

UN NUOVO DATABASE PER FRESHFEL EUROPE

Freshfel Europe ha lanciato in questi giorni un nuovo database online che dà la possibilità ai membri dell’associazione di accedere a dati e statistiche dettagliate circa la produzione, l’import, l’’export e il consumo di frutta e verdura fresca in Europa e in tutto il mondo. Il programma consente la visualizzazione diretta dei dati tramite grafici e tabelle nonché l’estrazione dei risultati in grafici di Excel. Le aziende e le associazioni interessate possono trovare maggiori informazioni al link: https://www.freshfel.org/asp/members/index.asp?doc_id=203.

Chiara Brandi

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE