AGRUMI DI SICILIA, ALL’EXPO COLLEZIONE DI VELINE STORICHE PER INCARTARE I PRODOTTI

Condividi

C’è anche una collezione storica di veline originali del Novecento – quelle usate per incartare arance e limoni destinate ai mercati esteri – fra le curiosità sul mondo della filiera agrumicola di ieri e di oggi riunita a Expo Milano 2015 dal Distretto Agrumi di Sicilia.

Fino al 22 ottobre, infatti, nell’allestimento dello Spazio Convivio 2 – annunciata da un profumato giardino di agrumi ornamentali in vaso per una esperienza sensoriale a 360° – i visitatori potranno ammirare una vera "chicca" per appassionati di storia, arte e tradizioni. Si tratta della ricchissima collezione di veline originali raccolta negli anni dal prof. Antonino Càtara, docente emerito della facoltà di Agraria dell’Università di Catania, insieme ad alcuni appassionati e addetti ai lavori. Raccolte in un grande album, e protetta da polvere e umidità, la collezione di storiche veline con cui si avvolgono tutt’ora arance e limoni siciliani di qualità destinati ai grandi mercati italiani ed esteri è consultata in questi giorni con gran curiosità dalle migliaia di visitatori dell’esposizione universale, che proprio in questi ultimi dieci giorni sta registrando il picco di presenze.

Artisti, designer, creativi e gente comune osservano con curiosità la collezione di veline, prezioso documento dove marchi, linguaggio, caratteri tipografici e grafica (spesso elementari e molto naif) sono specchio dei tempi (notevoli quelle primo novecento con i tratti Liberty) e testimoniano l’evoluzione del linguaggio della comunicazione lungo tutto il secolo breve. Di particolare interesse quelle con caratteri cirillici destinate al mercato russo, ma anche quelle destinate agli Stati Uniti, la Scandinavia, la Germania.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE