AGRUMI ARGENTINI, RIAPERTO L’EXPORT VERSO L’EUROPA

Condividi

Le esportazioni di agrumi dall’Argentina all’Europa erano state sospese nell’agosto 2020 per via dei rilevamenti di Phyllosticta citricarpa, noto come “macchia nera”. A fine aprile 2021, l’Unione Europea ha confermato la riapertura del mercato agli agrumi argentini.

Le esportazioni verso il mercato europeo erano state sospese il 14 agosto 2020 a causa del numero insolito di rilevamenti di Phyllosticta citricarpa.

L’Argentina aveva risposto alle richieste dell’Unione europea, rafforzando significativamente il proprio sistema sanitario — registrazione degli appezzamenti di produzione e delle loro unità di produzione, assegnazione di codici di tracciabilità unici per tutte le forniture — e le misure hanno permesso di dimostrare l’assenza di Phyllostica citricarpa durante le ispezioni ufficiali.

Inizialmente disposta fino al 30 aprile 2021, la sospensione è stata appena revocata. L’Unione Europea autorizza l’importazione di agrumi argentini nel periodo di coltivazione ed esportazione 2021, che parte il 1° maggio.

L‘Argentina è il primo fornitore di limoni e il quarto fornitore di arance dell’Unione Europea. La UE è il primo destinatario delle esportazioni di agrumi delle regioni NOA (Noroeste argentino) e NEA (Nordeste argentino).

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE