AGRINSIEME: “OPERA E GRANATA, ESEMPIO DI AGGREGAZIONE DA SEGUIRE”

Condividi

“Il progetto sulle pere Opera e il suo direttore Luca Granata possono essere esempi da seguire anche per altre filiere. Agrinsieme ci crede. L’agricoltura deve trovare queste forme di sintesi”. A dichiararlo è stato Mario Guidi, intervenuto questa mattina all’incontro, svoltosi a Roma nella sede della Cia, organizzato da Agrinsieme per ufficializzare l’ingresso all’interno dell’associazione di Copagri.

Con l’entrata della confederazione dei produttori agricoli salgono a sei le organizzazioni aderenti all’accordo interassociativo: oltre a Copagri, presieduta da Franco Verrascina, all’interno di Agrinsieme ci sono Cia (Confederazione italiana agricoltori), Confagricoltura, Agci-Agrital (associazione generale cooperative italiane settore agro ittico alimentare), Fedagri-Confcooperative e Lega Coop.

L’intervento di Guidi, che ha sottolineato la necessità di accelerare sul processo di aggregazione delle imprese prendendo a modello appunto anche il mondo delle pere, ha preceduto il passaggio di consegne in merito al coordinamento di Agrinsieme che passa dal presidente di Confagricoltura a Dino Scanavino, numero uno della Cia. La carica assunta da Scanavino durerà un anno ed è a rotazione.

Grazie anche al nuovo ingresso, Agrinsieme rappresenta il 40% della produzione agricola nazionale, con 1.750.000 associati, di cui 1,1 milioni di aziende agricole, con oltre 5 mila cooperative. Le organizzazioni aderenti Agrinsieme rappresentano oltre la metà delle aree coltivate in Italia e sviluppano un fatturato complessivo che raggiunge i 34,5 miliardi di euro.

Nel corso dell’incontro Giorgio Mercuri, presidente dell’Alleanza delle Cooperative, ha ricordato inoltre il peso dell’embargo russo che ancora grava sui mercati e che dovrebbe durare almeno fino al prossimo 7 agosto.

“Ma ci sono poche possibilità che l’embargo venga ritirato – ha affermato Mercuri. Difficilmente verrà abrogato. Il governo non sta tenendo sufficientemente in considerazione questo provvedimento che sta penalizzando notevolmente il settore”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE