AGRICOLTURA SOSTENIBILE DEL FUTURO. IL SOLE 24ORE PARLA DEI LAPIETRA

Condividi
La F.lli Lapietra di Monopoli, specializzata nella produzione di pomodori e cetrioli in serra, è stata ampiamente citata il 12 aprile in un articolo del Sole 24Ore, primo quotidiano economico italiano, a firma di Maria Teresa Manuelli, dedicato alla “agricoltura sostenibile del futuro”. La F.lli Lapietra viene citata come esempio tra le imprese italiane “che riducono i consumi di suolo, acqua e pesticidi, aumentando la produzione”.
L’articolo, che parla anche della Planet Farms di Cavenago (Milano), della Sfera di Gavorrano (Grosseto) e della Edo Radici Felici di Quarrata (Pistoia), tutte specializzate in colture fuori suolo, si sofferma sui pomodori a residuo zero e nichel-free e sulle serre a tecnologia avanzata della F.lli Lapietra.
I fratelli Lino ed Enzo Lapietra, Protagonisti del Corriere Ortofrutticolo nel 2018
L’azienda barese aveva lanciato una nota stampa a inizio marzo, pubblicata su questo sito il 10 marzo, in cui illustrava nel dettaglio le novità riguardanti la produzione di pomodoro e le nuove tecnologie applicate, nota che ha evidentemente ispirato l’articolo del “Sole”. Il fenomeno della “nuova agricoltura” è di grande attualità in tutto il mondo. I cambiamenti climatici, le fitopatie e le parassitosi da organismi alieni (conseguenza della globalizzazione) stanno accelerando il cambiamento. Il settore ortofrutticolo italiano non ne può rimanere fuori e anzi sta facendo da avanguardia grazie ad aziende come la F.lli Lapietra e le altre citate dal quotidiano economico.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE