AGRICOLA CAMPIDANESE, NEL 2013 FATTURATO IN CRESCITA DEL 13%

Condividi

“La terra la nostra ricchezza, l’agricoltura il nostro mondo, i nostri prodotti il nostro orgoglio”: Nelle poche parole di questo motto suggestivo è condensata tutta la filosofia di Agricola Campidanese. L’azienda è nata nel cuore nuragico della Sardegna, a Terralba, in provincia di Oristano.

Grazie all’impegno costante di un piccolo gruppo di agricoltori che hanno scelto di condividere la passione per l’agricoltura e l’amore per la propria terra, ha fatto il salto, diventando da cooperativa organizzazione di produttori. Il gruppo nel 2013 ha fatturato 9 milioni di euro, con una crescita del 13% rispetto al 2012. Le principali referenze movimentate in termini di volume e di valoresono le carote, i meloni e le angurie. tre prodotti che valgono, assieme, oltre 3 milioni di euro. L’export rappresenta il 10% del totale venduto, il restante 90% è destinato al mercato interno. Nel 2013 è stata introdotta una nuova referenza, i funghi, proposti anche affettati.

Agricola Campidanese coltiva le eccellenze più tipiche della terra sarda dal clima mite e ventilato, che è dimora di uno straordinario patrimonio di biodiversità, prezioso scrigno archeologico e storico dei resti degli insediamenti umani che si sono susseguiti dal neolitico alla dominazione spagnola oltre a anche un territorio generosamente fertile.

 

Carote del Terralbese, angurie e meloni della zona di San Nicolò Arcidano, carciofi di Giba, Masainas, Santa Maria Coghinas e Cabras, pomodori delle serre di Terralba e Pula Decimomannu Assemini, ortaggi delle campagne di Terralba Uras e Arcidano sono solo alcuni fiori all’occhiello della ricca produzione dell’OP, che si occupa anche della lavorazione, del confezionamento e della commercializzazione dei prodotti, sempre garantendone la tracciabilità e la qualità, con controlli sistematici in ogni fase del processo produttivo, dalla raccolta sul campo alla tavola del consumatore.

Le colture sono difese secondo i principi della lotta integrata e i cardini fondamentali della politica commerciale dell’azienda sono bontà del prodotto e competitività dei prezzi. Con una cura attenta e consapevole la frutta e la verdura vengono contrassegnate con cartellino identificativo del socio e del lotto di produzione al momento stesso della raccolta e sono quindi trasportate nello stabilimento con mezzi dotati di impianto di refrigerazione controllato.

Giunte a questa prima destinazione, è compito di personale specializzato controllare personalmente che il prodotto risponda a tutti i requisiti di qualità del sistema di gestione di qualità: freschezza, stato sanitario, grado di maturazione e calibro. L’ortofrutta segue quindi un iter di confezionamento personalizzato secondo le esigenze dei clienti, con marchio aziendale e private label, a seconda degli accordi commerciali. In un perfetto equilibrio tra tradizionale sapienza orticola e dinamica gestione di un mercato con esigenze in evoluzione costante, Agricola Campidanese si fa così prima alleata dei propri clienti, per portare sulle tavole di tutti i consumatori la qualità eccellente dell’ortofrutta sarda.

 

Agricola Campidanese sarà fpresente a Fruit Logistica al Padiglione 21 (stand B-04) – all’interno dello stand di Unaproa

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE