AGRIBOLOGNA, RISULTATI INCORAGGIANTI PER LA LINEA “QUESTO L’HO FATTO IO”: NUOVI INGRESSI IN ARRIVO

Condividi

Agribologna traccia un bilancio della Linea ‘Questo l’ho fatto io’ per il 2022 e, a cinque anni dalla nascita della Linea, guarda avanti, consolidando investimenti, innovazione, impegno per l’ambiente e per il territorio, anche per il prossimo anno, nonostante il confronto con le criticità oggettive, date dagli scenari nazionali e internazionali.

Ammontano a 21.820 quintali i volumi portati a segno quest’anno per la Linea, nata nel 2017 e in incremento del 20,4%, rispetto all’anno precedente. Fra i prodotti più apprezzati dai partner e dai consumatori, si sono segnalati i cachi, le pesche e le nettarine, le fragole, i radicchi, le zucchine e la lattuga Iceberg.

Per quanto riguarda l’andamento climatico, le colture più sensibili sono state le insalate, le zucchine, le pere e i cachi.  La frutta, con la stagione trascorsa, particolarmente calda, non ha sviluppato grandi pezzature, ma ha comunque aumentato la qualità dei prodotti. Le verdure – in particolare le insalate – sono state trattate incrementando la frequenza delle irrigazioni, ma riducendone la quantità di acqua.

Il marchio ‘Questo l’ho fatto io’ annovera ad oggi 51 referenze in costante allargamento, tra: ortaggi, frutta, erbe aromatiche e ‘I Cotti’ di V gamma. Il più recente ingresso, a settembre, è stato quello del Sedano della linea ‘Romagna in Tavola’, dei soci Tufo e Muratori. Tutti i prodotti della Linea ‘Romagna in Tavola’ – il nuovo marchio presentato quest’anno – si contraddistinguono per essere controllati, coltivati utilizzando tecniche agronomiche rispettose dell’ambiente e della salute del consumatore, raccolti e confezionati, nel pieno della stagionalità. Agribologna ha inteso con questa iniziativa proseguire e rafforzare il percorso di valorizzazione dei territori e delle produzioni orticole, per garantire origine e qualità dei prodotti, intrapreso con il marchio ‘collettivo di tutela’ della Zucchina Chiara di Bologna.

“Intendiamo consolidare e innovare costantemente i percorsi di valorizzazione e tutela, anche per il 2023, per un’agricoltura sempre più smart. Così come per la ricerca e l’innovazione, di processo e di prodotto, sempre con la cura che ci contraddistingue, per i consumatori, l’ambiente e i nostri soci, che ringraziamo per l’impegno che rinnovano giorno per giorno, a confronto con sfide sempre più delicate.” È il commento di Massimiliano Moretti, Direttore Commerciale Gruppo Agribologna “Per il 2023 abbiamo in programma di incrementare ulteriormente i prodotti della Linea, che sigla cinque anni dalla sua nascita e che non ha mai cessato di darci grandi soddisfazioni e che è sempre più apprezzata dai consumatori.

GRUPPO AGRIBOLOGNA
2.500 clienti nei canali GDO, ristorazione commerciale, collettiva e retail tradizionale, un fatturato, stimato per il 2022 a 240 mln (totale gruppo). Sono i numeri del Gruppo Agribologna. 110 soci agricoltori, con 3.500 ettari di superfici coltivate, 21 piattaforme attive in Italia e 2 in Europa, 35.000 mq di magazzini refrigerati e 220 dipendenti confermano il Gruppo Agribologna come una delle più significative realtà italiane di settore. Il Consorzio Agribologna oggi cooperativa di primo grado, attiva da oltre vent’anni, è nata a Bologna nel 1997, dall’unione di sei cooperative, trasformatasi poi nel 1998 in Organizzazione di Produttori (O.P.).

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE