AGLIO POLESANO DOP, CRESCONO VENDITE E ETTARI SEMINATI

Condividi

Vendite in crescita del 25% nel 2017 sul 2016 e quest’anno semine in aumento del 20% con la soglia dei 100 ettari abbondantemente superata. Sono numeri importanti quelli registrati dall’Aglio polesano Dop, ottenuti anche grazie alla costante attività dei produttori, riuniti nel Consorzio di tutela, con cui puntano a tutelare il consumatore con prodotti certificati e di qualità e a incrementare il mercato, soprattutto quello estero.

Il Consorzio garantisce la tracciabilità del prodotto: già dall’etichetta si vede il nome del produttore e a seguire tutti i passaggi di trasformazione e confezionamento, certificati da un ente terzo riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole.

È proprio la qualità certificata il punto di forza: i consumatori sono sempre più attenti alla provenienza di ciò che mettono sulle proprie tavole e questo si traduce nella ricerca di prodotti di qualità.

“I nostri sforzi stanno continuando a dare risultati importanti”, spiega Massimo Tovo (nella foto), presidente del Consorzio Tutela Aglio Bianco Polesano DOP, “con numeri in crescita per quanto riguarda la produzione e il posizionamento sui mercati. Gli operatori come la GDO stanno sempre più ponendo attenzione a questi prodotti, spinti da un consumatore che chiede garanzie sulla provenienza, metodi di produzione, impatto ambientale, tracciabilità”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE