AGLIO, PALMIERI (FRUITIMPRESE): “ANNATA STABILE. LA VARIETÀ BIANCA PERDE TERRENO”

Condividi

Per l’aglio italiano la campagna 2014-15 è stata un’annata all’insegna della stabilità. Nel corso della stagione i prezzi si sono mantenuti su buoni livelli, in ripresa rispetto all’anno precedente grazie anche alle richieste in aumento e per la mancanza di prodotto con i quantitativi di merce vecchia terminata.

L’assenza di giacenze ha aiutato il mercato e le quotazioni, che si sono dimostrate soddisfacenti, in particolare a partire da maggio-giugno di quest’anno. “A metà ottobre sono iniziate le semine per la prossima annata – anticipa Donato Palmieri (nella foto), a capo della commissione Aglio di FruitImprese. “Le richieste di seme sono in linea con quelle del 2014”.

La produzione 2014-2015 si è attestata attorno alle 30 mila tonnellate, segnando una crescita di un paio di punti percentuali rispetto al 2013-2014”. Palmieri conferma che il settore sta vivendo un periodo di stabilità mentre la qualità del prodotto è discreta e abbastanza costante. “Tuttavia rimane il problema di una malattia che colpisce il seme bianco tradizionale”. E proprio l’aglio bianco classico sta perdendo quota all’interno del paniere delle varietà presenti nel comparto.

“La tendenza generale è spostarsi su semi di origine cinese ma comunque prodotti in Italia. Si tratta di una cultivar che si sta diffondendo in tutto il mondo e che effettivamente e che offre le maggiori garanzie in termini di qualità e quantità”. Secondo Palmieri con l’arrivo dell’autunno i prezzi si sono mantenuti su buoni livelli e in ulteriore ripresa, anche in Cina e in Spagna. “Le stesse previsioni si possono effettuare per l’Argentina, che avrà il suo picco di mercato tra dicembre e gennaio. Nel Paese sudamericano inoltre si prevedono volumi in aumento”. (e.z.)

 

Sul numero del Corriere Ortofrutticolo in distribuzione a Fruit Attraction speciale dedicato all’aglio

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE