AGLIO DI VOGHIERA DOP: AL VIA PROGETTO DI PROMOZIONE NELL’AREA GOURMAND

Condividi

All’avvicinarsi della primavera, entra nel vivo il progetto di valorizzazione dell’Aglio di Voghiera DOP, eccellenza orticola della Pianura Padana Ferrarese. Nato per volontà dell’omonimo consorzio di produttori, il piano di attività prenderà corpo nel periodo primaverile, attraverso un insieme coordinato ed integrato di azioni declinate per il consumatore finale e gli operatori della distribuzione.

Obiettivo: posizionare il prodotto nell’area gourmand del mercato, facendo perno, in primis, sulle sue caratteristiche organolettiche distintive, figlie del legame con il territorio di produzione. È, infatti, il peculiare quadro climatico rinvenibile nell’areale certificato – 80 ettari estesi nei 5 comuni di Voghiera, Masi Torello, Portomaggiore, Argenta e Ferrara – unitamente al suolo argilloso e limoso, a determinare l’inusuale delicatezza dell’Aglio di Voghiera DOP. Oltre al target primario, rappresentato da consumatori amanti degli alimenti di qualità e sensibili al valore del tipico come fattore d’identità, la Denominazione strizza l’occhio anche al mondo dell’alta ristorazione, in quanto ingrediente ideale di una cucina creativa e ricercata. 

Nelle sue differenti declinazioni, il visual risulta costantemente dominato dall’immagine di prodotto; una centralità sottolineata anche dal claim "Tradizionalmente gentile", che accosta al carattere storico e tipico della Denominazione l’enfasi sulle peculiarità organolettiche differenzianti. Brochure, materiali pop, espositori, così come il sito web e l’ADV, presentano oggi un’identità comune, volta a supportare efficacemente la riconoscibilità dell’offerta sul mercato.

Concentrata nel trimestre marzo-maggio, la campagna Media avrà come target tanto il trade, quanto il consumatore finale. Sul primo fronte, verranno coinvolte le testate più autorevoli presenti sui mercati italiano e tedesco; sul secondo fronte, il media mix attivato permetterà, invece, d’intercettare sia la figura del responsabile acquisti familiare che l’operatore della ristorazione gourmand. Attraverso un approccio integrato off/on line, l’Aglio di Voghiera DOP parlerà di sé su riviste e portali, quali La Cucina Italiana, Sale&Pepe, Il Gambero Rosso, Ristoranti – Imprese del Gusto, ecc..

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE