ADESIONE DI ZESPRI A FRUIT INNOVATION. BARMANS: “ECCO PERCHÉ SIAMO I NUMERI UNO”

Condividi

Una delle realtà più significative dell’ortofrutta mondiale, il Consorzio neozelandese Zespri, sarà presente con uno stand individuale alla prima edizione di Fruit Innovation, che si svolgerà a Milano dal 20 al 22 maggio prossimi.

L’adesione formale di Zespri alla nuova fiera internazionale organizzata da Fiera Milano e Ipack-Ima spa è arrivata poche ore prima dell’intervento di Bert Barmans, il general manager Europa di Zespri International, al Seminario sulla internazionalizzazione dell’impresa ortofrittuticola, organizzato il 14 aprile a Milano da Fruit Innovation in collaborazione con SG Marketing.

Zespri è un modello di business e di marchio globale applicato a un prodotto ortofrutticolo, il kiwi, di cui il Consorzio neozelandese rappresenta il 30% dei volumi commercializzati nel mondo e il 65% del valore commerciale globale. A Zespri fanno capo 2.700 produttori nella sola Nuova Zelanda ma la produzione si è estesa ad Australia, Giappone, Corea e in Europa a Italia e Francia. La ‘filosofia’ di Zespri si sposa perfettamente con la mission di Fruit Innovation perché basata su innovazione e internazionalizzazione.

“Non vogliamo diversificare – ha detto a Milano Bert Barmans – ma restare il numero uno al mondo nel kiwi” in termini di qualità (grande attenzione al gusto) ma anche di affidabilità per i consumatori (mantenimento degli standard qualitativi, uniformità, tracciabilità e sicurezza alimentare) e per i partners nella distribuzione.

“Puntiamo su relazioni di lunga durata con i distributori a cui diamo servizi sulla base delle loro esigenze anche a livello locale. Cerchiamo di crescere insieme con i nostri partners in modo equo”, ha precisato Barmans, spiegando come contemporaneamente ci sia un approccio sistematico all’innovazione. Il mercato europeo è diventato il più importante per Zespri, coprendo il 41% dei volumi totali commercializzati. E l’Italia gioca un ruolo importante come produttore e consumatore di kiwi a marchio Zespri.

 

Nella foto Bert Barmans durante il suo intervento al seminario di Fruit Innovation a Milano

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE