AD ALESSANDRIA D’EGITTO APRE IL PRIMO MERCATO CONTADINO PER CREARE UNA RETE NEL MEDITERRANEO

Condividi

Sabato 26 ottobre, ore 10, sarà inaugurato ad Alessandria d’Egitto il primo mercato contadino nella centralissima Piazza Saad Zaghloul. Sarà un momento significativo per il percorso del progetto “Mediterranean and African Markets Initiative” (MAMI-Farmers Markets), un’iniziativa finanziata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano e realizzata dal CIHEAM Bari in collaborazione con la World Farmers Markets Coalition e con il supporto della Fondazione Campagna Amica di Coldiretti. Per questa prima apertura, importate anche l’impegno da parte dell’Ambasciata d’Italia al Cairo.
Il mercato contadino ad Alessandria segna l’inizio di un progetto ambizioso, che punta a creare una rete di mercati in tutto il Mediterraneo e l’Africa, come Albania, Tunisia, Kenya e Libano, per rafforzare i legami tra agricoltori e cittadini, con un impatto significativo sulle comunità locali.

All’inaugurazione del mercato di Alessandria parteciperanno il ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, il ministro dell’approvvigionamento e del commercio interno, Sherif Farouk, insieme al governatore di Alessandria, Ahmed Khaled Hassan Said, l’ambasciatore d’Italia in Egitto, Michele Quaroni, il vice direttore del CIHEAM Bari Biagio Di Terlizzi insieme a Enrico Azzone coordinatore del progetto e i rappresentanti della Fondazione Campagna Amica, tra cui rispettivamente la presidente e il direttore generale Dominga Cotarella e Carmelo Troccoli. Sarà presente anche il presidente della World Farmers Markets Coalition, Richard McCarthy.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE