ACCORDO UE-PERÙ, “OPPORTUNITÀ PER ESPORTAZIONI AGRICOLE PERUVIANE”

Condividi

A partire dal 1° marzo è entrato in vigore l’accordo commerciale tra l’Unione Europea e il Perù. Secondo il Commissario Europeo a Lima il principale vantaggio del nuovo sistema sarà il miglioramento delle condizioni di commercio e investimento stabiliti nell’accordo, che prevede uno scenario stabile, trasparente e prevedibile per entrambe le parti.

Il Ministero di Commercio Estero ha dichiarato che l’accordo include disposizioni relative alla protezione dei diritti umani e allo stato di diritto, necessari per applicare effettivamente gli accordi internazionali in materia di diritti lavorativi e di protezione ambientale. Inoltre, sono state anche negoziate altre discipline relative a regole d’origine, ostacoli al commercio, misure sanitarie e fitosanitarie, movimento di capitali, proprietà intellettuale, soluzione di controversie.

Da evidenziare che il commercio UE-Perú è cresciuto negli ultimi anni. Nel 2011 ha raggiunto 9,2 miliardi di euro, che rappresentano il 16% del volume del commercio peruviano. L’Unione Europea è la terza fonte di importazioni peruviane, principalmente di macchine e attrezzature per l’industria in generale e veicoli di trasporto, mentre è la principale destinazione di prodotti minerari. L’accordo rappresenta un’opportunità importante per le esportazioni agricole e ittiche peruviane che attualmente sono circa la terza parte delle esportazioni totali del Perù verso l’Unione Europea. Con l’accordo si è ottenuto l’accesso di favore per il 99,3% dei prodotti agricoli e per il 100% dei prodotti industriali L’Unione Europea continua ad essere il maggiore investitore in Perù con il 51,8% del totale degli investimenti diretti esteri, concentrato principalmente nei settori delle telecomunicazioni, delle industrie estrattive e finanziario. (fonte: Ice)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE