ACCORDO UE-MAROCCO, COLDIRETTI SICILIA: “SCENARIO DEVASTANTE”

Condividi

"All’orizzonte si profila uno scenario devastante per l’agricoltura siciliana". Questo il commento sconsolato e preoccupato di Alessandro Chiarelli (nella foto)  e Giuseppe Campione, rispettivamente presidente e direttore della Coldiretti Sicilia, subito dopo l’approvazione dell’accordo tra Ue e Marocco, che entrerà in vigore prima dell’estate.

"Di fronte ad una presa di posizione così eclatante – sostengono i vertici della Coldiretti siciliana – bisogna adesso attivare tutte le tutele per i produttori agricoli anche alla luce dei diversi standard produttivi in termini ambientali, fitosanitari e di qualità dei prodotti originari del Marocco".

"Quest’accordo giunge in un contesto già particolarmente difficile dal punto di vista economico e sociale per il settore agricolo siciliano, un accordo di liberalizzazione così concepito ha un impatto catastrofico sugli agricoltori, in particolare nel sensibile settore dell’ortofrutta, con ripercussioni drammatiche sull’occupazione nelle zone rurali e le aree interne della Regione".

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE