ACCORDO TRA ITALIA E ALGERIA PER POTENZIARE TRAFFICO MARITTIMO

Condividi

Ottimizzare la cooperazione tra i due Paesi per il potenziamento dei traffici bilaterali e snellimento delle procedure burocratiche con innegabili benefici per le economie di settore. Sono le principali finalità dell’intesa sui traffici marittimi siglata ad Algeri tra il vice ministro, Mario Ciaccia, e il ministro dei Trasporti algerino, Amar Tou.

L’occasione èstato il vertice intergovernativo Italia-Algeria. L’accordo avrà una durata quinquennale e si inserisce nel contesto generale di ampliamento della rete di intese a finalità commerciali in atto tra i due Paesi e risulta quanto mai opportuno tenuto conto dei profondi mutamenti in atto nel settore del trasporto marittimo internazionale.

”I vantaggi dell’intesa sono innegabili in un momento in cui i trasporti via mare tra l’Europa e l’Africa si stanno confermando decisi per tutti i settori economici” ha detto Ciaccia il quale tuttavia ritiene che quello siglato oggi è solo uno degli innumerevoli accordi possibili tra i due Paesi che puntano a rafforzare le collaborazioni nel settore dei trasporti e delle costruzioni.

”E auspicabile – ha aggiunto Ciaccia – che le aziende italiane di settore, che sono già presenti in Algeria, continuino a contribuire al processo di ammodernamento in atto. Nell’ultimo anno – ha aggiunto il vice ministro – il governo algerino si è mostrato interessato a partenariati industriali tra aziende locali e imprese italiane per accompagnare il grande programma di investimenti ferroviari”.

”Ma è soprattutto nel settore delle infrastrutture che si possono realizzare le sinergie più significative – ha concluso Ciaccia -. Le aziende italiane possono contribuire ulteriormente, mettendo a disposizione la loro esperienza e il loro know how, allo sviluppo delle infrastrutture civili in Algeria anche attraverso collaborazioni dirette con le vostre aziende”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE