ACCORDO TRA IL CAAB DI BOLOGNA E LA PIATTAFORMA LOGISTICA FRANCESE MP2

Condividi

Accordo di cooperazione tra la piattaforma Pyrénées Méditerranée (MP2), la più grande piattoforma logistica dell’agroalimentare in Europa, e il Caab, centro agro-alimentare di Bologna. Il protocollo interessa, da parte francese, il Consorzio Misto Piattaforma Pirenei Mediterraneo (MP2) e le Associazioni professionali di St. Charles International.

 

Queste sono rappresentate dal Consorzio Nazionale Francese degli Importatori di Frutta e Verdura (SNIFL), la Federazione Nazionale Francese del trasporto Stradale (FNTR66) e St. Charles Export.

Per quanto riguarda l’Italia il protocollo è stato siglato da CAAB scpa, Ente Gestore del Centro Agro-Alimentare di Bologna, dagli operatori commerciali del CAAB aderenti a Fedagro-ACMO e dai produttori agricoli di AgriBologna.

L’intesa consiste in una collaborazione economico-commerciale per sviluppare un asse logistico tra i due poli, incrementando gli scambi. Si prevede di attivare una logistica più efficace e rispettosa dell’ambiente. Si studieranno sistemi di trasporti combinati su strada e via mare. Le parti intendono anche presentare un programma comune per sviluppare il flusso europeo di prodotti agro-alimentari, partecipando congiuntamente ai programmi europei sui temi dello sviluppo.

Per CAAB Mercati questo accordo rappresenta un’opportunità unica di aprirsi a livello internazionale e assumere un ruolo di rilievo nel settore, mentre per Perpignan Bologna rappresenta una piattaforma di scambio ideale per la distribuzione italiana e per le esportazioni verso l’Europa dell’est.

La Piattaforma Pirenei-Mediterraneo include il grande Mercato di St. Charles (4 milioni di tonnellate di prodotti ortofrutticoli commerciati ogni anno provenienti dall’Europa e dall’area Mediterranea e 3 milioni ditonnellate  all’anno dall’area atlantica), un grande porto (Port Vendre), terminal logistici per il trasporto su gomma e una grande piattaforma per la logistica ferroviaria.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE