ACCORDO RIVOIRA-MIPAAF: DAL MINISTERO 9 MILIONI PER L’AMPLIAMENTO DELL’AZIENDA

Condividi

Chiuso l’accordo tra i Rivoira, azienda di riferimento per il settore delle mele (e non solo) in Piemonte e l’ISA, l’istituto sviluppo agrolimentare SPA che fa capo al Mipaaf.

L’intervento finanziato dall’Isa, a supporto del progetto di investimento, consiste, oltre all’acquisizione di una partecipazione di importo limitato al capitale sociale e di conseguenza alla presenza di un membro Isa nel Cda dell’azienda, in un finanziamento di 9 milioni di euro, di durata quindicinale con un preammortamento di 5 anni a un tasso di riferimento agevolato (0,68 per cento).

Grazie a questo intervento – spesa complessiva prevista 19 milioni di euro – la Rivoira amplierà la struttura produttiva di Verzuolo, con oltre 9000 metri quadri di nuova superficie coperta. Ciò consentirà all’azienda di passare dalle attuali 50 mila tonnellate a 70’mila tonnellate di mele prodotte in poco tempo.

"Oltre a produrre di più – spiega l’imprenditore Michelangelo Rivoira (nella foto assieme al vice ministro dell’Agricoltura Andrea Olivero – saremo in grado di tagliare anche i costi di produzione grazie a tecnologie sempre più all’avanguardia , come un magazzino automatizzato e ben tre sale di lavorazione sovrapposte, che permetteranno, tramite, l’impiego di laser e robot, di eliminare i trasporti interni. Un accordo che nasce anche da una necessità di acceleramento. La crisi del kiwi, voce importante nel l’ortofrutta piemontese – sottolinea Rivoira – ci ha spinto a investire ulteriormente sulle mele. Questo investimento era previsto entro il 2020, ma per non lasciare a casa il 20 per cento dei nostri produttori, abbiamo ritenuto opportuno velocizzare i nostri piani. In questo modo i lavori saranno conclusi nell’agosto del 2016" .

Il capo del dipartimento Luca Bianchi ha ribadito la grande soddisfazione da parte del Ministero per questo genere di partnership, "perché si tratta di un’operazione di mercato volta a supportare una piccola e media impresa nel settore dell’internazionalizzazione. Questo è solo un’azione che rappresenta un pezzo di una strategia più ampia che prevede 2 miliardi di euro di investimento da parte dell’Isa per il prossimo triennio".

 

Francesca Ciancio

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE