ACCORDO CON UE: MAROCCO NON RISPETTA PREZZI SU POMODORO E ZUCCHINE, SPAGNA INSORGE

Condividi

Sull’accordo Ue-Marocco il Paese nordafricano continua a non rispettare i patti. A sottolinearlo è la Coag, organizzazione agricola spagnola, secondo cui il Marocco ha violato i prezzi di entrata per pomodoro (fissata in 0,461 euro al chilo) e zucchino (0,422 euro al chilo), basandosi sulle quotazioni pubblicate dalla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea dall’1 all’11 febbraio.

 

Secondo la Coag i prezzi inferiori al limite imposto dall’accordo (vedi foto sotto) ha causato un brusco abbassamento dei prezzi in Spagna, sia per pomodoro che per zucchina.

Andrés Góngora (nella foto), responsabile del settore Frutta e Verdura di COAG, ha affermato che "se un Paese viola l’accordo, in questo caso il Marocco, deve pagare un supplemento tariffario". Secondo Góngora sono necessari maggiori controlli affinché l’accordo e i prezzi fissati vengano rispettati. "Un paio di settimane di perdite possono compromettere i ristretti margini di profitto per l’intera campagna, avverte Góngora" (fonte: Valenciafruit).

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE