A ROMA “ORTOFRUTTA A PESO D’ORO”: AUMENTI FINO AL 230%

Condividi

Con aumenti fino al 230%, l’ortofrutta è ancora protagonista dei rialzi dei prezzi, anche a Roma, come registra l’ufficio studi rilevamento prezzi del Car, Centro agroalimentare della capitale: secondo i dati rilevati dal Mercato capitolino, rispetto al 2021 il costo dei kiwi è aumentato del 25%, quello delle pere del 35%, così come quello degli spinaci e della cicoria. Sono cresciuti di poco anche ananas e pinoli, mentre i finocchi hanno compiuto addirittura un balzo del +230%.

Cifre che avvicinano Roma a Milano ma anche a Londra e New York come viene osservato da Repubblica.

Tuttavia, non ci sono solo aumenti: cavolfiore, broccolo e zucca segnano un calo del prezzo, mentre il resto rimane stabile. I dati, che vanno comunque letti anche con la lente di una congiuntura influenzata da tanti fattori, dal prezzo del carburante alle gelate, rappresentano la conferma di un trend ormai stabile così come di un fenomeno sempre più diffuso, si sottolinea ancora nell’articolo di Repubblica firmato da Daniele Autieri.

All’aumento dei prezzi dei beni essenziali si legano infatti i rincari di ristoranti, negozi, attività per il tempo libero, tendenze catturate come sempre dagli ultimi dati registrati sull’inflazione.

Per l’Istat nel dicembre 2021 e rispetto allo stesso mese del 2020 l’indice dei prezzi al consumo a Roma è cresciuto del 3,9%, più del 3,2% segnalato a Milano, e leggermente più alto del 3,7% di Firenze e Napoli.

Nella maggior parte dei casi, il problema è l’approvvigionamento delle materie prime, più oneroso per via di fattori differenti come ad esempio il caro carburante. Significativo è anche l’aumento delle bollette energetiche, che incidono in modo significativo sui costi delle aziende così come delle attività commerciali.

(fonte: Repubblica)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE